AUSTRALIA – Terminati i due giorni di test ufficiali disputati sulla fantastica pista di Phillip Island in Australia, il team Kawasaki Puccetti Racing ed il Turkish Puccetti Racing si apprestano a tornare sullo stesso tracciato venerdì 22 febbraio, per la prima giornata di prove, valide per il primo round del campionato mondiale Supersport e Superbike.
Nei test ufficiali della Supersport i due piloti Lucas Mahias ed Hikari Okubo hanno avuto modo di lavorare alla messa a punto delle loro Ninja ZX-6R, facendo segnare rispettivamente il sesto ed il settimo tempo. Sesto posto anche per Toprak Razgatlioglu nelle prove della Superbike, con il giovane pilota turco che ha potuto provare il nuovo motore della sua Ninja ZX-10R in versione 2019.
Questo il commento del Team Principal Manuel Puccetti: “I test della Superbike sono stati senza dubbio positivi. Siamo riusciti a portare a termine tutto il lavoro che ci eravamo prefissati e venerdì lavoreremo sulla distanza della gara. Per quanto riguarda invece la Supersport siamo soddisfatti dei set up delle nostre moto, ma resta il grosso punto interrogativo che riguarda le gomme. Questa è una pista che crea molti problemi agli pneumatici e noi ne sappiamo qualcosa, visto che proprio qui Sofuoglu ha avuto un incidente che ha di fatto posto fine alla sua carriera, proprio a causa delle gomme”.
Il nuovo format 2019 dei due campionati mondiali prevede per il venerdì due sessioni di prove libere per ciascuna categoria. Il sabato dopo un ulteriore sessione di prove libere, si disputeranno le due Superpole, prima quella della SBK e a seguire quella della SS. Alle 15 ora locale prenderà il via Gara1 SBK. Domenica, dopo i due warm up, alle 12 scatterà la Superpole Race SBK, gara sprint di 10 giri. A seguire alle 13:15 scatterà la gara della Supersport, mentre la terza gara della SBK che inizierà alle 15 chiuderà il programma di questo primo round.