ROMA – Sottoscritto ieri dal direttore regionale dei Vigili del fuoco del Lazio e dal direttore marittimo del Lazio un importante protocollo di intesa in materia di coordinamento nella gestione, per quanto di rispettiva competenza, delle situazioni di emergenza a mare.
L’accordo, siglato in applicazione della convenzione stipulata dai rispettivi vertici, impegna le parti a definire nel dettaglio, per i porti commerciali della Regione Lazio, le specifiche modalità di attivazione di centri temporanei per la gestione delle emergenze complesse e di posti di comando unificati.
Presso le sale operative dei comandi della Guardia costiera verranno attivate postazioni radio dedicate per il personale dei Vigili del fuoco; inoltre verranno disciplinati nel dettaglio i protocolli per il trasporto sugli scenari operativi del personale dei VV.F. e relativi equipaggiamenti con i mezzi navali di soccorso della Guardia costiera.
La sinergia fra i predetti enti si concretizzerà quindi fatto con una sinergia tra autorità marittime locali e comandi VV.F. del Lazio, per integrare le rispettive competenze ed ampliare le possibilità di intervento a tutela dei pubblici interessi in scenari emergenziali complessi quali quelli del soccorso in mare la cui gestione richieda expertise antincendio.