Tarquinia – Trasversale, Mazzola: “È possibile un altro tracciato”

L’ex sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola incalza la giunta regionale e in modo particolare il consigliere Enrico Panunzi e il presidente Nicola Zingaretti affinché si realizzi l’opera seguendo il il progetto alternativo più adatto al territorio: “Esiste e potrebbe essere realizzato in tempi brevi” “Basta con i ritardi. Serve un atto risolutivo e coraggioso”

TARQUINIA – Basta ritardi. Per la realizzazione dell’ultimo tratto della trasversale Orte-Civitavecchia esiste un progetto alternativo realizzabile in tempi brevi e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti è ora che si esprima nel merito.

L’ex sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola torna a prendere la parola sulla questione  dell’arteria attesa da anni, per ribadire il no al tracciato verde e per sollecitare l’esame del progetto alternativo: meno impattante dal punto di vista ambientale e di facile realizzazione. 

“Finalmente è chiaro di chi è la responsabilità del notevole ritardo nel realizzare la trasversale Umbro Laziale. – tuona Mazzola – Mille volte, in passato, ho avvertito, sollecitato, consigliato, sostenuto di non continuare con il tracciato verde, perché avrebbe provocato la reazione dei comitati ambientalisti, comitati alla mobilità degli imprenditori e degli agricoltori, generando ricorsi in tutte le sedi opportune e conseguentemente notevoli ritardi. Sicuramente cinque anni. Un tracciato che è stato progettato su un territorio non tenendo conto dei tantissimi vincoli come da documentazione. Il consigliere regionale del Pd (Enrico Panunzi, ndr),continua imperterrito a sostenere che il tracciato verde è il migliore senza ascoltare nessuno. Non ha voluto ascoltare il circolo del Pd di Tarquinia, il Sindaco del Pd, il presidente della provincia del Pd. Qual è l’interesse di continuare con il tracciato verde? È ormai diventata una questione di principio? Quello di dimostrare di essere il più prepotente, il più arrogante o il profeta?  Questo atteggiamento ha solo danneggiato l’economia Umbro-Laziale. Oltretutto ci informa che si spendono ulteriori fondi pubblici per completare la progettazione del tracciato verde. Se fosse vero sarebbe veramente vergognoso”. 

“È possibile realizzare il tracciato della trasversale con un  progetto diverso che in tanti conoscono, comprese la Regione e l’Anas. – sottolinea l’ex sindaco di Tarquinia – Questo percorso alternativo a quello verde, possiede già numerose autorizzazioni e necessiterebbe di alcuni approfondimenti o modifiche per essere attuabili.  Una soluzione che avrebbe il benestare di tantissimi cittadini, istituzioni e che, sono convinto, sarebbe più economico e veloce nell’iter e nella realizzazione.  Il presidente Zingaretti cosa ne pensa? Perché non è mai intervenuto in questa discussione per capire le ragioni del territorio anche se più volte interpellato? Eppure il presidente Zingaretti più volte ha dichiarato che sarebbe stato più vicino al territorio e che avrebbe ascoltato le esigenze dei cittadini. Tuttavia su questo argomento non ha mai voluto dialogare con il “ suo “ Sindaco, con il “ suo” Presidente della Provincia. Oggi sarebbe molto importante una verifica della possibilità di accelerare i tempi per la  realizzazione dell’opera, anche soprattutto prendendo in considerazione altri  possibili progetti e tracciati. E questo ormai è importante che lo faccia solamente il presidente”. 

“Mi si permetta uno sfogo politico. – conclude Mazzola –  Mi è stato sempre detto che i voti nel Viterbese li garantiva il consigliere regionale, ma solo per vincere le primarie del Pd. È un dato di fatto che si sono perse le elezioni amministrative in tantissimi comuni, soprattutto in quelli più importanti. Viterbo per ultima insegna? Questo l’ho voluto sottolineare perché la politica di non ascoltare non ripaga in termini politico-elettorale e danneggia l’economia e la vivibilità dei territori”. 

Infine l’appello: “Voglio fare un appello a tutti coloro che hanno a cuore la realizzazione della trasversale, istituzioni, onorevoli, senatori, imprenditori, associazioni di categoria, sindacati dei lavoratori, associazioni dei professionisti e tutti coloro che sono interessati,  per impegnarci a lavorare tutti insieme al fine di sostenere e considerare la possibilità della realizzazione di un tracciato che accontenti tutti. Esiste e potrebbe essere realizzato in tempi brevi. Presidente Zingaretti, basta con i ritardi. Serve un atto risolutivo e coraggioso”.