Molti italiani ancora non hanno capito la gravita della cosa. Anziani in giro come se niente fosse
ROMA – Nella serata di ieri è stato emanato un DPCM che prevede sostanzialmente l’estensione a tutto il territorio italiano delle misure originariamente previste per la sola “zona rossa”.
Vige quindi, tra le altre disposizioni, la chiusura delle scuole e università fino al 3 aprile, la chiusura di palestre, piscine e centri estetici, il divieto di spostamento se non per comprovate esigenze, l’obbligo di permanenza domiciliare e segnalazione in caso di sintomi compatibili con il contagio da coronavirus, la sostanziale sospensione di eventi, manifestazioni anche sportive e cerimonie, chiusura al pubblico di ristoranti e bar alle 18.
Il decreto ha introdotto anche il divieto di assembramenti. A breve si invierà un quadro riassuntivo completo dei divieti e restrizioni valide da oggi per tutto il territorio nazionale. Nel corso della giornata odierna sono previsti ulteriori aggiornamenti.
SI RACCOMANDA DI RISPETTARE TUTTE LE PRECAUZIONI RELATIVE ALL’IGIENE PERSONALE E DEGLI AMBIENTI DOMESTICI E DI LAVORO PER RIDURRE AL MINIMO I RISCHI DI DIFFUSIONE.
Intanto, per le strade di Viterbo, sembra non essere cambiato nulla. Soprattutto tanti anziani a spasso come nulla fosse. O non guardano la televisione e vivono soli o i loro familiari non hanno alcuna intenzione di salvaguardarli dal contagio che non li risparmierebbe di certo.
tabella D.P.C.M. 9 marzo 2020-convertito.pdf