Santa Severa – L’amministrazione festeggia il 405° anniversario della visita di Hasakura Tsunenaga al Castello

SANTA SEVERA – Un importante e prestigioso evento si svolgerà oggi nel primo pomeriggio a Santa Severa.

Ricorre proprio oggi, infatti, il 405 anniversario dell’accoglienza nella fortezza di Santa Severa del primo Ambasciatore del Giappone in Europa, Hasakura Tsunenaga, avvenuta il 24 ottobre del 1615.

Per celebrare questa storica ricorrenza, le cui cronache sono conservate nell’ Archivio Apostolico Vaticano, oggetto già di una mostra allestita lo scorso anno nelle sale dell’antico maniero di Santa Severa, oggi pomeriggio alle ore 15 nella chiesetta di Santa Maria Assunta sita all’interno del borgo medievale del castello, il sindaco di Santa Marinella, Pietro Tidei, accoglierà l’Ambasciatore giapponese presso la Santa Sede, Sejjei Okada ,che sarà accompagnato dalla sua consorte.

La cerimonia sarà presenziata da Monsignor Gino Reali, Vescovo della Diocesi di Porto Santa Rufina. Saranno presenti Don Stefano Fumagalli parroco di Santa Severa il direttore del Museo Civico Flavio Enei, il Dottor Giuseppe Riccio curatore del progetto “La luce ed il sole” e la Dottoressa Maria Rosaria Gargiulo, responsabile delle ricerche sulle relazioni tra Santa Sede e Giappone.

Alle ore 15,45 previsto un intervento del sindaco Tidei.