Deposito scorie nucleari, Sogin: “le osservazioni potranno essere inviate anche con raccomandata o corriere alla sede centrale”

Sogin ribadisce il suo impegno per garantire la più ampia e trasparente partecipazione al processo di consultazione pubblica relativo alla localizzazione del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi. Oltre alla modalità digitale, da oggi è possibile integrare l’invio delle osservazioni tramite raccomandata o corriere alla sede di Sogin (Via Marsala, 51/c, 00185 Roma RM)

ROMA – Riceviamo e pubblichiamo – Per garantire la più ampia partecipazione al processo di consultazione pubblica per la localizzazione del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico e per rispondere alle legittime richieste dei territori interessati ad esprimere nel modo più articolato possibile le proprie osservazioni e pareri tecnici, Sogin ha integrato oggi i sistemi di inoltro delle osservazioni in digitale previsti dalla Legge con l’invio di documentazione cartacea o su supporti ottici (CD-R e DVD-R).

In particolare, sarà possibile recapitare con raccomandata o tramite corriere all’indirizzo della sede centrale di Sogin eventuali ulteriori materiali a integrazione dei pareri tecnici già inviati al sito www.depositonazionale.it con una dimensione massima di 20 MB, limite tecnico determinato dalla Posta Elettronica Certificata (PEC). Questa nuova procedura è spiegata in dettaglio sul sito www.depositonazionale.it .

Inoltre, i 1.500 caratteri destinati all’abstract delle osservazioni sono stati portati a 6.000. Sogin ricorda ai partecipanti alla consultazione pubblica che questo spazio è destinato a raccogliere, laddove necessario, gli elementi di sintesi dei contenuti prodotti nella documentazione allegata che sarà oggetto di analisi e valutazione in vista del Seminario Nazionale.

Al riguardo, Sogin fa presente che l’art. 27, comma 3 del D.lgs. 31/2010 stabilisce che “i soggetti portatori di interessi qualificati, possano formulare osservazioni e proposte tecniche in forma scritta e non anonima, trasmettendole ad un indirizzo di posta elettronica della Sogin SpA appositamente indicato”. La modalità di trasmissione delle osservazioni per e-mail indicata nella norma di riferimento è, pertanto, così ampliata con la possibilità di integrare l’invio digitale con documentazione cartacea o su supporto ottico.

LEGGI ANCHE 

Deposito Nazionale: scorie nucleari assicurate il trasporto marittimo? Timori in Sardegna: l’intervento dell’ex Governatore Mauro Pili