Commissario anti Covid: via Arcuri, ecco il generale Francesco Paolo Figliuolo

Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19: sostituirà Domenico Arcuri, che era stato nominato dal precedente governo. La nomina è stata resa nota da un comunicato ufficiale di Palazzo Chigi. «Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 – si legge nella nota – A Domenico Arcuri i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese».

Il nuovo Commissario all’emergenza anti Covid scelto da Mario Draghi si chiama Francesco Paolo Figliuolo e sostituirà Domenico Arcuri, nominato dal governo Conte II. Generale di corpo d’armata, Figliuolo è originario della Basilicata, precisamente di Potenza e ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale.

È stato Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, e dal 7 novembre del 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito: nel suo passato importanti esperienze anche come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan nell’ambito dell’operazione ISAF e Comandante delle Forze NATO in Kosovo tra il 2014 e il 2015. Il generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e Nato Meritorius Service Medal.