Bagnoregio – Il Comune rimborserà il costo degli assorbenti igienici

Il paese sarà il primo comune italiano ad abbattere totalmente il costo

BAGNOREGIO – “Quest’anno a Bagnoregio ci sarà una ragione più concreta per festeggiare la festa delle donne. Su proposta della componente femminile dell’amministrazione comunale, nel prossimo bilancio saranno previste infatti le risorse necessarie a coprire le spese per l’acquisto degli assorbenti igienici per tutte le donne residenti nel nostro comune che ne faranno richiesta” . E’ il primo cittadino Luca Profili ad annunciarlo, “La cifra prevista sarà di euro 50, calcolata sulla spesa media annua che una donna è costretta a sostenere.
Bagnoregio diventerà quindi il primo ed unico comune in Italia ad abbattere totalmente il costo degli assorbenti. Come tutti sappiamo, c’è una grande discussione sulla “tampon tax”, già abolita in qualche comune e stato nazionale. Noi faremo di più, coprendo non l’IVA, ma restituendo alle donne la totalità della spesa annua.
Speriamo che questo provvedimento sia utile ad estendere parzialmente o totalmente, benefici come questo, anche a livello nazionale.
Le modalità verranno spiegate in maniera puntuale nel mese di aprile”. Conclude il giovane sindaco, che prosegue sulla virtuosa strada del welfare  per i  suoi cittadini: dopo l’ abolizione di diverse tasse comunali e sostegni alle famiglie meno abbienti, questa è la volta delle donne.