Viterbo – La Madonna di Loreto alla scuola marescialli dell’aeronautica militare

Benedizione della Città di Viterbo e messa alla basilica di Santa Rosa per celebrare il centenario della proclamazione a Patrona degli aviatori

VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo – Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della proclamazione della Vergine Lauretana a Patrona degli Aviatori, l’Aeronautica Militare ha organizzato un pellegrinaggio dell’Effige Sacra della Patrona in tutte le basi della Forza Armata. In tale contesto nel pomeriggio di lunedì 8 marzo 2021, l’Effige Sacra della Vergine Lauretana giungerà alla Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/ Comando Aeroporto di Viterbo.

Dopo l’ arrivo arrivo, proveniente dal 17° Stormo di Furbara, la Rappresentazione Sacra della Vergine Lauretana sarà portata in volo sulla città di Viterbo; durante il volo S.E. Lino Fumagalli, Vescovo del capoluogo della Tuscia, impartirà la benedizione.

Martedì 9 la Sacra Effige verrà trasferita nel Santuario di Santa Rosa, dove alle ore 10.30 si svolgerà, alla presenza delle autorità civili e militari di Viterbo e nel rispetto della normativa anti-Covid vigente, una Santa Messa celebrata da Mons. Lino Fumagalli. Allo scopo di garantire la più ampia partecipazione della cittadinanza in relazione alle vigenti norme anti-covid la celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming e social a cura dell’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi (Facebook e YouTube: Diocesi di Viterbo).

Durante la Santa Messa sarà presente anche una rappresentanza dei Facchini di Santa Rosa a testimonianza dei rapporti di vicinanza tra il Sodalizio e la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare in virtù di una condivisione di valori tra le due realtà quale impegno, coraggio, dedizione ed altruismo.

Nel corso della “due giorni” la Sacra Effige potrà essere onorata dai fedeli martedì 9 dal termine della Santa Messa fino alle 12:30 presso la Basilica di Santa Rosa e nel pomeriggio dalle 14,00 alle 16:00 presso la locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica.

Le celebrazioni per la Madonna di Loreto rappresentano un momento di profonda e comune riflessione sul quotidiano impegno umano, sociale e professionale di ogni uomo in azzurro. Il passato, il presente ed il futuro si accomunano nelle anime e nelle menti del personale dell’Aeronautica Militare in un cammino ideale contrassegnato da riferimenti sicuri quali lo spirito di servizio ed il senso del dovere che hanno sempre consentito al predetto personale di operare con coerenza, motivazione ed onestà d’intenti fornendo al Paese una percezione trasparente e coerente della missione assegnata e dei valori necessari per affrontarla.

Di seguito il programma di dettaglio:

LUNEDI’ 8 MARZO 2021
Ore 16:00 Arrivo dell’Effige della Madonna di Loreto (Scuola Marescialli A.M./Aeroporto Viterbo)
a seguire Benedizione in volo della Città di Viterbo
Ore 17:00 Trasferimento della Sacra Effige presso la Cappella Aeroportuale.
MARTEDI’ 9 MARZO 2021
Ore 10:30 Santa Messa officiata dal Vescovo di Viterbo (Santuario di Santa Rosa)
Ore 11:30-12:30 Esposizione della Sacra Effige (Santuario di Santa Rosa)
Ore 14:00 Esposizione Sacra Effige locali Associazione Arma Aeronautica
Ore 16:00 Trasferimento per Vigna di Valle

La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comando delle Scuole dell’A.M. e della 3^ Regione Aerea di Bari; il Reparto svolge una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo, i servizi alla navigazione aerea e l’attività di force-protection sull’aeroporto Tommaso Fabbri.