CIVITAVECCHIA – Semaforo verde della giunta Tedesco ad un atto di forte valore simbolico, proprio nella giornata dell’8 marzo.
Per effetto della delibera approvata oggi vengono infatti istituiti a Civitavecchia i “parcheggi rosa”. Si tratta di una iniziativa dedicata alle donne in gravidanza e delle neo mamme con prole fino a due anni di età.
Pur in assenza di specifiche prescrizioni del vigente Codice della Strada, gli automobilisti saranno invitati ad un gesto di cortesia nei confronti di donne in gravidanza e neomamme, attraverso apposita segnaletica verticale e orizzontale, per consentire loro un parcheggio comodo e adibito a carico e scarico di passeggini, navette e simili.
È una delibera che è stata approntata dai Lavori pubblici su iniziativa delle donne del gruppo consiliare e di Giunta, in un quadro più ampio di mobilità sociale e di una politica di sostegno alla famiglia.
La realizzazione dei primi cinque parcheggi avverrà nelle more di attuazione di un intervento più ampio, con accesso a fondi dedicati, a beneficio della mobilità delle donne in gravidanza e dei portatori di handicap.