Montefiascone – Il commissario cambia la viabilità di via Dante Alighieri, petizione per bocciarla

MONTEFIASCONE – “Migliorare la fluidità della circolazione, anche al fine di ridurre il numero e gli effetti degli incidenti stradali” così si legge nella delibera comunale n 75 del 9 giugno 2021 sulle “Direttive per regolamentazione traffico” che sta scatenando diversi malumori nel paese lacustre.

Un grande senso unico su via Dante Alighieri che dirotterà gli abitanti del posto esclusivamente in direzione Bolsena e che sarà attivo per un periodo di prova di novanta giorni prorogabili.

L’ ex assessore Fabio Notazio,  accolti  i tanti dissensi dei suoi concittadini contro una decisione da lui stesso definita “scellerata”,   ha lanciato una petizione on line sulla piattaforma change.org con oggetto “annullamento delibera comunale”  alla quale i cittadini potranno aderire con un click.  “Le attività di un comune commissariato devono attenersi all’ ordinaria amministrazione, decisioni come quest’ultima spettano all’ assise politica. E inoltre,  prima  di chiudere, aprire o variare senso di marcia di  una strada  principale,  vanno fatte opportune verifiche  e valutazioni eseguite da tecnici, appunto per stabilire fattibilità e modulazione. Da qui il motivo di questa iniziativa“, afferma  l’ ex assessore.

La petizione

“Il Sub Commissario del Comune di Montefiascone ha approvato nella delibera comunale n* 75 del 09/06/2021 la modifica del senso di circolazione di via Dante Alighieri, da doppio senso di circolazione a senso unico.
Tale scelta già proposta in passato durante l’amministrazione Cimarello, ha provocato disagi a commercianti, residenti e turisti per l’ostruzione di un’ arteria importante per la Città di Montefiascone, confermando la sua sua utilità logistica a doppio senso di marcia.
Tali scelte di interesse pubblico, che vanno ad intaccare la vita dei cittadini della viabilità della Citta di Montefiascone, dovrebbero essere soggette a delle sperimentazioni, con studi appropriati da relative società di ingegneria, con monitoraggi che hanno in genere la durata di circa un anno.

Una Città non essendo amministrata dai propri cittadini si ritrova davanti a delle scelte irrazionali che solo con la forza della democrazia e del TUO VOTO potrai esprimere ufficialmente il TUO dissenso.

#FirmaperFermare #viadantealighieri #montefiascone
Firma la petizione on line http://chng.it/bY6dCZn2

La delibera 

delibera originale