L’International Tour Film Fest 2021 fa tappa ad Allumiere

ALLUMIERE – È iniziato  domenica 25 luglio nel castello di Santa Severa la decima edizione dell’ International Tour Film Fest 2021 che, divenuto itinerante, toccherà il territorio a nord di Roma e non solo. La carovana dell’ITFF arriverà stasera ad Allumiere.

Questo prestigioso appuntamento organizzato da Civitafilm nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento culturale molto affermato e atteso e in questa edizione 2021 il presidente Piero Pacchiarotti e i suoi hanno messo a punto un calendario ricco di eventi.

Per aprire l’edizione di quest’anno è stato presentato il libro: “Sognando nuovi orizzonti – Storia di un Film Festival diventato globale” che svela segreti e retroscena dei primi 10 anni della kermesse e a seguire è stato proiettato “Alida”, docufilm di Mimmo Verdesca su Alida Valli, indimenticata interprete del cinema italiano e non.

L’onorevole Alessandro Battilocchio ha consegnato un riconoscimento al produttore Riccardo Di Pasquale (Phoenix Entertainment) prima della proiezione del docufilm Alida. Ha moderato Marco Salomone presidente dell’associazione Book Faces. Nonostante la serata a rischio maltempo il pubblico ha partecipato numeroso.

Tra gli ospiti graditi erano presenti gli attori Francesca Antonelli, Lorenzo Renzi, Pietro Delle Piane accompagnato da Antonella Elia, il direttore della fotografia Gianni Mammolotti, la casting director Simona Tartaglia e Graziano Marraffa, Presidente dell’Archivio Storico del Cinema Italiano. La seconda tappa del Festival si svolgerà srasera ad Allumiere nel cortile del Palazzo Camerale: alle 19 verrà ripresentato il libro ”Sognando nuovi orizzonti”, mentre alla 21 verrà proiettato il film in anteprima ”Il Diritto alla Felicità” che vede il patrocinio di Federfarma ed Unicef. Durante la serata presentata da Cristina De Felici verranno consegnate targhe ricordo alla Produttrice di Indigo film Lucia Macale, al regista del film Claudio Rossi Massimi e all’attore Federico Perrotta.