San Martino al Cimino – Palazzo Doria Pamphilj, da sabato 31 luglio: cinema, degustazioni e fiabe

VITERBO – Fine settimana ricco di appuntamenti nello splendido Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, riaperto, dopo anni di chiusura, dalla Regione Lazio e gestito dalla società regionale LAZIOcrea che ne cura gli eventi. Questa settimana si replica con la storia di “Donna Olimpia”, principessa del Borgo, e la visita della sua sontuosa dimora.

Secondo appuntamento nel cortile del Palazzo, sabato 31 luglio, con “Enocinema a Palazzo”. Registi, attori e sceneggiatori e produttori vinicoli locali parleranno di enogastronomia e cinema, con assaggi delle migliori produzioni del territorio.

L’incontro di questa settimana “Mille peccati… nessuna virtù?” sarà con Sergio Martino, uno dei maggiori esponenti del cinema italiano, da tempo legato alla Tuscia, interverrà anche il critico cinematografico Franco Grattarola, seguirà una degustazione di vini dell’azienda vinicola Tre Botti, eccellente realtà territoriale.

L’ evento, ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti con prenotazione, è curato da Tuscia Film Fest – Italian Film Festival Berlin. Informazioni su www.tusciafilmfest.com.

Domenica 1 agosto alle ore 18.00, appuntamento con le aperture straordinarie di Palazzo Doria Pamphilj, appartenuto a Olimpia Maidalchini Pamphilj, cognata di Papa Innocenzo X, che volle qui a San Martino il suo feudo. Sarà possibile visitare il locale medievale, sottostante il piano stradale, noto come “Cantinone” (l’antico Hospitale dell’abbazia), il piano rialzato (con la vasta sala Aldobrandini), il mezzanino e il un piano nobile (con la splendida Sala Olimpia e le altre stanze impreziosite da soffitti lignei e fregi decorati), attraverso un percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del Palazzo, con la spiegazione dello storico pamphiliano Colombo Bastianelli. A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci. Costo 5 euro.

Per i più piccoli, il pomeriggio di domenica 1 agosto dalle 16.00 è dedicato a yoga ( anche per adulti) seguito dalle 17.30 dallo spettacolo immersivo “Zio lupo, le due vecchine, Faccia di capra”, a cura di Le Chat Noir con ingresso gratuito

Per gli amanti di natura e aria aperta sabato 31 luglio e domenica 1 Agosto, dalle 10.30 alle 12.30, proseguono le escursioni campestri gratuite, nella riserva naturale del lago di Vico, a cura di Vivi i parchi del Lazio, alla scoperta di uno dei più bei laghi italiani e delle biodiversità che lo rendono unico ( evento gratuito).

Palazzo Doria Pamphilj è sostenuto da Fondazione Carivit

Si ringrazia
PARK HOTEL

Palazzo Doria Pamphilj

Strada Sammartinese, 2 – Via Andrea Doria, 20 01100 – Viterbo

Per informazioni:

+39 333-6171498

info@palazzodoriapamphilj.it

Programma

Sabato 31 luglio ore  10.30 – 12.30

VIVI I PARCHI DEL LAGO DI VICO

Escursione campestre nella Riserva Naturale del lago di Vico

A cura di Vivi i parchi del Lazio

Evento gratuito

Sabato 31 luglio dalle 21.30 alle 23.30

ENOCINEMA A PALAZZO – Cortile –

Registi, attori e sceneggiatori e produttori vinicoli locali parleranno di enogastronomia e cinema.

Mille Peccati… Nessuna Virtu’?
Incontro con Sergio Martino. Uno dei maggiori esponenti del cinema di genere italiano, da tempo legato alla Tuscia, si racconta e si confronta con il pubblico. Interviene il critico cinematografico Franco Grattarola
Presentazione e degustazione dei vini della cantina Tre Botti.

A cura di Tuscia film Fest- Italian Film Festival Berlin

Ingresso libero fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione su www.tusciafilmfest.com.

Domenica 1 agosto ore  10.30 – 12.30

VIVI I PARCHI DEL LAGO DI VICO

Escursione campestre nella Riserva Naturale del lago di Vico

A cura di Vivi i parchi del Lazio

Evento gratuito

Domenica 1 agosto

FIABE A PALAZZO – Cortile di Palazzo Doria Pamphilj- dalle 16.00 Workshop di yoga per bambini e adulti dalle 17.30 spettacolo immersivo “ZIO LUPO, LE DUE VECCHINE, FACCIA DI CAPRA” .

A cura di Le Chat Noir

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria fino esaurimento posti https://www.eventbrite.it/o/le-chat-noir-30882548111

Domenica 1 agosto ore 18.00

APERTURA STRAORDINARIA DEL PALAZZO – Sala Aldobrandini- cantinone e sala regia

Percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del Palazzo con spiegazione dello storico pamphiliano Colombo Bastianelli

A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci

Costo 5 euro