Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino

La ricetta degli straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino è veloce: in soli 30 minuti potrete servire questo sfizioso secondo piatto di carne. Il pollo si presta a essere accompagnato da moltissimi condimenti, fra le nostre ricette con il pollo trovate proposte tradizionali come il pollo alla campagnola o esotiche come il Pollo Tandoori.

Acquistare un pollo implica la valutazione di numerose variabili che ne definiscono la qualità, una fra tutte l’allevamento a cereali dei cosiddetti polli ruspanti, più cari ma, almeno in teoria, allevati senza somministrazione di farmaci.

In questa ricetta il pollo viene cucinato con tre ingredienti: limone, miele e rosmarino e in ultimo viene aggiunto anche l’anice stellato.

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 10 min

TEMPO COTTURA: 20 min

PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI

500 g di petto di pollo

1/2 bicchiere di vino bianco secco

farina qb

la scorza e il succo di 1 limone

3-4 bacche di anice stellato

3 cm di zenzero grattugiato

rosmarino fresco

1 cucchiaio di miele fluido delicato

1 scalogno

olio extravergine di oliva

1 noce di burro

sale

pepe

COME PREPARARE: Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino

1 Per preparare questo secondo piatto a base di pollo, limone e miele, cominciate tagliando il petto di pollo a fettine di 1 cm di lato circa e poi a straccetti. Passateli in più riprese in un piatto in cui avete raccolto la farina.Per preparare questo secondo piatto a base di pollo, limone e miele, cominciate tagliando il petto di pollo a fettine di 1 cm di lato circa e poi a straccetti. Passateli in più riprese in un piatto in cui avete raccolto la farina.

 

Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino - Fase 1Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino – Fase 1

2 Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola insieme all'olio e al burro. Quando sarà trasparente unite il pollo e fatelo rosolare a fiamma vivace, mescolando spesso. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l'alcool.Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola insieme all’olio e al burro. Quando sarà trasparente unite il pollo e fatelo rosolare a fiamma vivace, mescolando spesso. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool.

 

Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino - Fase 2Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino – Fase 2

 

3 Aggiungete la scorza e il succo filtrato del limone, lo zenzero grattugiato, il miele, il rosmarino e l'anice stellato. Mescolate, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura per qualche minuto, fino a quando il pollo sarà cotto e il fondo di cottura sarà diventato cremoso. Trasferite gli straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino nel piatto da portata e servite subito.Aggiungete la scorza e il succo filtrato del limone, lo zenzero grattugiato, il miele, il rosmarino e l’anice stellato. Mescolate, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura per qualche minuto, fino a quando il pollo sarà cotto e il fondo di cottura sarà diventato cremoso. Trasferite gli straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino nel piatto da portata e servite subito.

 

Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino - Fase 3Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino – Fase 3

 

fonte: il cucchiaio d’argento