CLICCA E SEGUI LO SPOGLIO IN DIRETTA DALLE ORE 15 COMUNE PER COMUNE
VITERBO – La Tuscia elegge 20 sindaci in altrettanti comuni. Le operazioni elettorali cominciate domenica alle 7 si sono concluse alle 23 per riprende lunedì dalle 7 alle 15. Alla chiusura dei seggi alle 23 di domenica ha votato nella Tuscia il 53,65% degli aventi diritto.
Il comune dove l’affluenza è stata maggiore è stato Arlena di Castro con il 67,19% mentre è stata più bassa a Vetralla dove si è recato alle urne il 45,37% degli aventi diritto. Su queste percentuali incide sicuramente il numero della popolazione, più bassa ad Arlena rispetto a Vetralla che, insieme a Montefiascone, è il comune più grande in cui si vota in questa tornata elettorale.
Significativo il caso di Faleria dove è stato raggiunto il quorum richiesto per la validità dell’elezione. Essendosi presentato un solo candidato sindaco, Walter Salvadori, era necessario che si recasse alle urne il 40% degli aventi diritto (1.695 il totale degli elettori). Percentuale che si è raggiunta e superata. Alle 23, infatti, ha votato il 49,32% degli aventi diritto.
Salvadori, tuttavia, non è ancora sindaco. La sua lista, SiAmo Faleria, deve ottenere, infatti, il 50% dei voti.