Viterbo – Alla scoperta del Servizio Civile dell’Arci

Entro la fine dell’anno uscirà un nuovo bando rivolto ai giovani sotto i 29 anni che potranno candidarsi per partecipare ai nuovi progetti in tutta Italia

VITERBO –  Riceviamo e pubblichiamo – Arci Servizio Civile Viterbo è un aps attiva sul territorio della Tuscia dal 2001 impegnata a progettare e realizzare progetti di Servizio Civile.
Il servizio civile “è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio”.
I settori di intervento nei quali vengono proposti progetti di servizio civile sia in Italia che all’estero sono molteplici e molti di questi sono stati protagonisti durante gli anni di attività di Arci Servizio Civile Viterbo.
A maggio 2021 sono partiti i progetti attualmente in corso, che proseguiranno fino a maggio 2022. Per tutti si è da poco conclusa la parte di formazione, particolarmente impegnativa per gli operatori volontari ed i formatori dei vari enti. Quest’anno gli enti protagonisti dei nostri progetti sono:
Riserva Naturale Monte Rufeno e Parco Regionale Marturanum con il progetto Ecoturismo nelle aree protette della Tuscia
Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone con il progetto Comune di Farnese e Riserva Naturale Selva del Lamone
Il comune di Canepina con il progetto Una biblioteca da scoprire
Il comune di Latera con il progetto A spasso nei musei
L’Università degli Studi della Tuscia con il progetto Università inclusiva
Entro la fine dell’anno uscirà un nuovo bando rivolto ai giovani sotto i 29 anni che potranno candidarsi per partecipare ai nuovi progetti in tutta Italia.

Arci Servizio Civile Viterbo