Soffice e profumato: è il Pandoro bio senza glutine, novità tutta italiana per un Natale davvero inclusivo

L’intramontabile dolce natalizio va incontro alla salute senza rinunciare alla bontà

Quello del Natale è il tempo delle cene, dei regali, dei momenti di raccoglimento in famiglia. Il periodo dell’anno più suggestivo e coinvolgente può rivelarsi però altrettanto impegnativo per chi presenta particolari esigenze alimentari e spesso, per familiari e invitati intolleranti al glutine, una tavola imbandita finisce per somigliare più a una punizione che ad un’occasione di svago e godimento.

Per rendere il Natale davvero inclusivo Probios, azienda leader in Italia nella distribuzione di alimenti biologici, propone un’assoluta novità nel mondo del cibo biologico: il Pandoro bio senza glutine. Unica in Italia a proporlo nella propria selezione di Natale, l’azienda, col suo reparto ricerca e sviluppo, ha lavorato per ben 2 anni a questa innovazione di prodotto, suggellando con questo importante traguardo oltre 40 anni di impegno a favore della salute e della natura.

“Il nostro DNA è nell’innovazione”, spiega Renato Calabrese, direttore generale Probios. “La nostra azienda destina ogni anno il 3% del fatturato ad attività di ricerca e sviluppo proprio con l’obiettivo di mantenere l’originalità dell’offerta, da anni specializzata nel ‘free from’ e basata su materie prime di altissima qualità, tutte biologiche e possibilmente provenienti dall’Italia”.

Disponibile nel formato da 500g (costo: 21,00 euro), l’intramontabile dolce natalizio va incontro alle esigenze di chi è intollerante al glutine, senza rinunciare alla consistenza, particolarmente soffice, né al profumo avvolgente, simbolo del Natale, ed è realizzato con ingredienti 100% biologici, tra cui la farina di riso. A completare la linea senza glutine Probios propone da diversi anni il panettone 100% biologico e garantito gluten free, come il pandoro anche questo è mutuabile dal Sistema Sanitario Nazionale.

Un risultato che è appunto il frutto del grande impegno aziendale a favore della ricerca. Attiva dal 1978 nella promozione di alimenti biorispettosi dell’uomo e dell’ambiente, l’azienda da anni si dedica   alla realizzazione di linee di prodotti adatti a chi deve seguire specifici regimi alimentari, usando quasi esclusivamente ingredienti di provenienza nostrana e da filiera corta con un’offerta di oltre 1000 prodotti di alta qualità pensati per accompagnarci durante l’arco della giornata. Non mancano altresì prodotti per chi segue un’alimentazione vegan, senza latte o a ridotto contenuto di zuccheri.

La scelta di investire nella ricerca di materie prime biologiche d’eccellenza, radicate nel territorio, e di approfondire lo sviluppo di ricette sempre più variegate è il marchio di fabbrica di questa azienda con sede nella provincia di Firenze, presente in 47 Paesi nel mondo. L’85% dei fornitori è italiano e il 70% delle materie prime è coltivato in Italia, secondo i rigidi disciplinari dell’agricoltura biologica. Una modalità di lavoro che è anche una filosofia di vita, basata sul rispetto – per la natura, per la salute, per le esigenze di chi vive la quotidianità dovendo gestire specifiche intolleranze alimentari. Per un Natale che sia davvero la festa di tutti.