Viterbo – Scoperta frode nell’Iva per oltre un milione di euro

VITERBO – I funzionari ADM di Viterbo hanno concluso un’attività di verifica nei confronti di una società locale operante nel settore del commercio di autovetture.

L’attività investigativa, basata sulle informazioni ricavate dal sistema elettronico comunitario di scambio di dati sull’Iva (VIES), avvalendosi della collaborazione dell’Autorità doganale tedesca, mediante l’istituto della cooperazione amministrativa, nell’arco temporale 2016 -2017-2018, ha premesso di controllare la fatturazione e la spedizione delle autovetture provenienti da fornitori tedeschi.

Gli autori delle violazioni, al fine di evadere totalmente l’IVA, hanno fatto ricorso a varie società figuranti quali acquirenti di automobili, che hanno immesso sul mercato nazionale autovetture, provenienti dal territorio dell’Unione Europea, attraverso passaggi fittizi di proprietà ovvero tramite intestazione diretta della documentazione commerciale comunitaria agli acquirenti finali.
La frode IVA complessiva è di un milione e trecentomila euro. Così in un comunicato l’Agenzia delle accise, dogane e monopoli.