Ambiente, Novelli (M5S) “Tutela delle api, prosegue proposta di legge”

 

ROMA – “Oggi abbiamo fatto un ulteriore ed importante passo in avanti verso la legge sulla tutela delle api e del settore apistico. In Commissione Agricoltura e Ambiente, si è, infatti, conclusa la fase emendativa sull’esame della proposta di legge che ora passerà al vaglio della Commissione Bilancio per poi essere approvata in maniera definitiva dalla Commissione e successivamente trasmessa al Consiglio per la votazione finale”.

Così Valerio Novelli, Presidente della commissione agricoltura e ambiente della Regione Lazio.

“Un lavoro corposo – prosegue Novelli – che ci ha visto oggi impegnati nella discussione e votazione di 35 emendamenti, di cui nove hanno riscritto completamente altrettanti articoli della legge stessa. IL tutto è stato frutto dei suggerimenti e delle osservazioni che le associazioni di settore ci hanno presentato nella fase delle audizioni”.

“Da quando sono stato eletto Presidente della commissione agricoltura e ambiente ho sempre cercato di lavorare in sinergia con tutte le forze politiche e le associazioni di categoria ed anche in questo caso siamo riusciti ad avere un testo ampiamente condiviso e migliorato in ogni suo aspetto. Sono sicuro che a breve arriverà l’approvazione definitiva e riusciremo ad avere una legge che coniughi il rispetto della biodiversità, la tutela di questo fondamentale insetto, dell’ambiente e lo sviluppo economico delle aziende che lavorano in questo settore”- conclude il Presidente Novelli.