Si è svolta venerdì 29 Aprile 2022, in diretta Facebook, la finale della nona edizione di Cinefrutta, il concorso per cortometraggi sul tema della sana alimentazione rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori promosso dalle Organizzazioni di Produttori Alma Seges, AOA e Terra Orti.
A condurre l’evento, al quale hanno partecipato numerosi ospiti tra promotori e rappresentanti istituzionali, e che è stato seguito online da studenti e docenti da tutta Italia, è stata Elena Scisci.
Il direttore della O.P. Terra Orti, Emilio Ferrara, coordinatore del progetto, è stato il primo ad intervenire, ricordando le nove edizioni di Cinefrutta, che anno dopo anno ha riscosso sempre più successo, riuscendo a coinvolgere attivamente gli studenti che s’impegnano duramente affinchè realizzino cortometraggi in grado di diffondere originali messaggi di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura.
Emilio Ferrara ha concluso il suo intervento ringraziando alunni e insegnanti per aver preso parte all’iniziativa, per la dedizione profusa nella realizzazione degli innumerevoli cortometraggi pervenuti alla segreteria di Cinefrutta e ha lanciato un messaggio di positività annunciando che l’anno prossimo la finale si terrà nuovamente in presenza nella prestigiosa sala Truffaut della cittadella del cinema di Giffoni.
Durante la mattinata sono stati proiettati i 25 corti prodotti dai ragazzi delle scuole medie e superiori. I rappresentati delle O.P, promotori del progetto, Aristide Valente, Gennaro Velardo, Vincenzo di Massa ed Alfonso Esposito, sono intervenuti alla diretta dopo la proiezione dei video, esprimendo il loro parere sugli stessi, complimentandosi con gli insegnanti per il loro contribuito alla realizzazione del progetto e con i ragazzi che con la loro schietta interpretazione sono riusciti a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la sana alimentazione.
Ospite anche l’Assessore all’Agricoltura della regione Campania Nicola Caputo, il quale ha manifestato particolare apprezzamento per l’iniziativa, in quanto si prefigge di diffondere ai ragazzi un rilevante messaggio, ossia di prediligere frutta e verdura nella loro alimentazione e condurre uno stile di vita sano.
L’ultimo intervento è stato quello del Direttore di Giffoni Experience, Jacopo Gubitosi, il quale ha speso parole eccellenti per i promotori, organizzatori, ragazzi e insegnanti per la dedizione rivolta al progetto.
Per concludere in bellezza, ha preso parte alla diretta la nota attrice Maria Grazia Cucinotta, ospite d’onore di quest’anno, che ha risposto ai molti quesiti che le hanno rivolto i ragazzi delle scuole medie e superiori ed ha parlato della sua passione per la cucina, espressa recentemente nel programma televisivo “L’ingrediente perfetto”.
Riguardo la parte più attesa da alunni e docenti, quella relativa alla proclamazione dei vincitori del concorso, Il premio “Miglior Cortometraggio” è stato assegnato all’ IC Medesano, di Medesano (PR) con “ll giardino del frutti dell’Eden” per le scuole medie e all’ I.I.S. Sella Aalto Lagrange di Torino con “Fruit chat” per le scuole superiori. Ad aggiudicarsi il “Premio del pubblico” sono stati l’ I.C.S. “Montecorvino Pugliano” di Montecorvino Pugliano (SA) con “Una notte al museo della frutta” e il ProfAgri di Battipaglia (SA) con “Frutta e verdura, la nostra medicina naturale” per le rispettive categorie scuole medie e superiori. Il “Premio Facebook” per le rispettive categorie scuole medie e superiori è stato assegnato all’ I.C.S. “S.Penna” di Battipaglia (SA) con “La frutta ti fa vincere” e al Liceo classico linguistico “C. Colombo” di Genova con “Per un pugno di vitamine”.
Ulteriori informazioni su www.cinefrutta.it e la relative pagina Facebook e Instagram.