Bolsena insolita: infiorata, catacombe e borgo sul lago

BOLSENA – Il nostro percorso vuole narrare, attraverso tutte le testimonianze conosciute ma anche le meno note, la storia di un meraviglioso borgo medioevale che sorge su un’altura dominata da un imponente castello e lambito dalle chiare acque del lago, risultato dell’attività del complesso vulcanico Vulsino.

Lo faremo In occasione della spettacolare infiorata a terra, segno di un antico e miracoloso episodio che ripercorreremo nella nostra visita: Entrando dalla porta del borgo e attraversando il grazioso centro storico, raggiungeremo la parte alta del colle dove sorgeva l’antica città romana di Volsinii fondata dai superstiti della potente città etrusca di Velzna, l’odierna Orvieto, dopo la conquista e distruzione romana.

Attraverso una stradina di campagna arriveremo all’incrocio di antiche vie, dove sorgeva un probabile luogo sacro pagano, ed oggi si trova la Chiesetta della Madonna dei Cacciatori, nata in forza della devozione popolare sul finire del XV secolo e dimenticata pochi decenni dopo.

Sfuggita alle sovrapposizioni del tempo e con una ricca e composita decorazione pittorica, mostra i protagonisti e la religiosità più antica del luogo. Introdurremo attraverso questi dipinti il culto della martire bambina che diede origine ad una conversione e fede duratura.

Scendendo per le strette vie al fianco del castello, testimonianza del dominio medioevale della famiglia Monaldeschi della Cervara, raggiungeremo la parte bassa del borgo lungo la Via Francigena dove si uniscono quattro strutture che raccontano diversi momenti della storia di questo importante centro della cristianità antica ed attuale. In uno di questi ambienti, e precisamente nella basilica ipogea, nel 1264 è avvenuto il Miracolo Eucaristico che ha istituito la festività del Corpus Domini.

Ancora oggi qui si conservano le pietre macchiate del sangue del Miracolo, la pietra del martirio con le impronte di Santa Cristina, la sua tomba, le sacre reliquie e le suggestive catacombe paleocristiane scavate sotto il luogo in cui più tardi verrà eretta per volontà della comunità e da Giovanni de Medici, figlio di Lorenzo il magnifico, la Basilica di Santa Cristina.

Guida
Sabrina Moscatelli, guida turistica abilitata e guida ambientale escursionistica associata AIGAE

Dati tecnici
Durata 2 ore abbondanti.

Appuntamento
Domenica 19 giugno 2022 ore 10.00 a Bolsena (VT) nel piazzale antistante la Basilica di Santa Cristina. CLICCA QUI per la posizione precisa Collegiata di Santa Cristina:

Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità.

Equipaggiamento
Abbigliamento e scarpe comode, cappello, acqua.

Quota individuale
€16,00 che include la visita guidata, ingresso alle catacombe e la polizza professionale RC attiva

Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339 5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

Visita guidata a cura di Antico Presente
Visita la Tuscia, la provincia di Viterbo e il Lazio con guida. Scopri cosa vedere e le cose da non perdere in questo territorio.
Visite guidate, escursioni e tour personalizzati con guida turistica e guida ambientale escursionistica abilitata per singoli o gruppi da uno a più giorni.
Visite guidate ed escursioni a calendario e a richiesta negli itinerari più belli con guida.