Tarquinia – Nuovo volto per la stazione ferroviaria: punto informazione, car sharing e opere d’arte

Parcheggio gratuito per gli abbonati a Ferrovie dello Stato

TARQUINIA –  Il progetto riqualificazione per la stazione ferroviaria cittadina, avviato dall’ amministrazione comunale in collaborazione con il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, vede  l’ apertura di un punto informativo,  servizio bar e ristoro; ampliamento dell’offerta con servizi mirati per i turisti e soprattutto per i pendolari.
Sul fronte turismo si sta studiando il posizionamento di stalli per il car-sharing,  noleggio di bici e ciclomotori prospicenti l’ingresso della stazione.
Per quanto riguarda i pendolari muniti di abbonamento che ogni mattina si recano al lavoro, dal 22 agosto prossimo, potranno richiedere ed ottenere il rilascio del ticket gratuito per la sosta in stazione.
Sarà infatti possibile proprio a partire dal 22 agosto prenotarsi,  per i soli residenti a Tarquinia, inserendo nella app Tarquinia alla sezione parcheggi, i dati relativi al proprio mezzo (libretto di circolazione macchina o motoveicolo) e il numero dell’abbonamento alle Ferrovie dello Stato, per usufruire gratuitamente del parcheggio per tutto il periodo di validità dell’abbonamento.
Sarà necessario esporre il ticket del parcometro, inserendo il numero di targa o stampando l’allegato inviato con e-mail dall’app.
L’amministrazione, sta inoltre portando avanti un progetto artistico di riqualificazione e decoro che riguarderà anche i locali di transito e di attesa della stazione .
Il progetto prevede l’installazione di due opere di Sebastian Matta: Flauto etrusco 1195 e Il tuffatore 1995; due pannelli in ceramica policroma, ispirati agli affreschi delle tombe dipinte inseriti nel giornale-progetto per i passeggeri delle Ferrovie dello Stato.
Iniziativa nata molti anni fa durante un incontro tra l’artista cileno e l’allora presidente delle Ferrovie dello Stato, Lorenzo Necci.
La stazione ferroviaria cambierà quindi radicalmente volto. Non più una landa desolata ma un luogo di incontro e cultura. Sarà l’occasione per tutti coloro che vi transiteranno, per turismo o lavoro, di apprezzare arte, cultura e storia del territorio.