Montefiascone – Da domani è Fiera del Vino (il programma)

MONTEFIASCONE – A partire da domani 31 luglio e fino al 7 agosto, si svolgerà la tradizionale Fiera Del Vino.

Rievocazioni storiche, cantine aperte, spettacoli, musica itinerante, banchetti medioevali e incontri culturali animeranno le vie del paese.

Domenica 7 Agosto alle ore 10.00: “Rievocazione storica”,  del Gruppo Corteo storico del colle, “antichi mestieri”. Correva l’Anno Domini 1111 Enrico V veniva incoronato Imperatore del grandioso “Sacro Romano Impero”, da tutta Europa le nobili famiglie percorrevano la via Francigena che porta a Roma per presenziare alla cerimonia. Lungo la strada, incontravano Montefiascone un fiorente borgo adagiato sulle dolci colline vulcaniche dominante il lago di Bolsena ricco di vigneti e dal clima favorevole. Svariati personaggi nel passaggio se ne sono innamorati, uno su tutti è rimasto nel cuore dei cittadini montefiasconesi il nobile vescovo Defuk proveniente dalla Germania, che durante i viaggi era solito farsi precedere dal suo coppiere, il Servo Martino per la scelta delle locande con il vino migliore, e proprio qui a Montefiascone decretò il vino migliore del suo viaggio: l‘ Estest!! est!!!

Qualche decennio prima, e precisamente nell’A.D. 1074 Montefiascone vide il passaggio di una donna che fu per quel tempo la figura femminile fondamentale, per potenza economica e politica, sua Eccellenza la Gran Contessa Matilde di Canossa. Montefiascone già suo possedimento accolse nella sua rocca una tra le donne che ancora oggi viene ricordata come chiaro esempio di riscatto femminile e caparbietà. Pe non dimenticarla, il 4 Agosto alle ore 17.00 si svolgerà presso la Rocca De Papi la conferenza dal titolo “Matilde di Canossa”.

1 agosto e 4 agosto , degustazioni enogastronomiche “Passeggiata nella Montefiascone medievale”. La prima con partenza alle ore 10.00 dalla Basilica di San Flaviano a cura di Renato Trapè a base dei prodotti locali dell’Enoteca Provinciale Tuscia presso la Rocca dei Papi. La seconda, a cura di Gianni Breccola.

Per una settimana il borgo sarà animato da rievocazioni  storiche, antichi mestieri e artisti di strada che trasporteranno i visitatori nell’ immaginifico mondo medioevale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.