Viterbo – Mini macchina Centro storico: attenzione alla viabilità e alla salute

Raccomandazioni del sindaco e ordinanza della Polizia

 

VITERBO – Ogni pietra del centro storico torna a illuminarsi alla luce della mini-macchina del Centro Storico che stasera prende il via da piazza Dante verso via Mazzini, poi via dell’Orologio Vecchio, piazza delle Erbe, corso Italia, piazza Verdi per portare Rosina davanti alla sua casa e poi tornare in piazza Dante. La partenza è prevista alle ore 21 e saranno tanti i cittadini che scenderanno in strada per sostenere ed applaudire i mini facchini. La raccomandazione del sindaco, per le categorie più fragili, è quella di tutelare la propria salute utilizzando le mascherine ffp2.

Sul tema viabilità il comando di Polizia Locale ha emanato l’ordinanza (n. 645 del 27-8-2022) con alcuni provvedimenti riguardanti il traffico e la sosta veicolare.

Questi i principali: divieto di sosta con rimozione in piazza Dante Alighieri, nell’area destinata all’assemblaggio della mini macchina, compresa tra l’ingresso principale e laterale del Liceo scientifico fino alle ore 24 del 2 settembre (già in vigore); dalle ore 8 alle ore 24 del 1 settembre divieto di sosta sull’intera piazza Dante Alighieri; dalle ore 14 alle ore 24 del 1 settembre divieto di sosta lungo le seguenti vie e piazze: via Mazzini, via Nicolò della Tuccia, via della Verità, via dell’Orologio Vecchio, piazza delle Erbe, via Saffi (da piazza delle Erbe fino a via Fontanella di S. Angelo), via Fontanella di S. Angelo, via Cavour (da via Fontanella di S. Angelo a piazza del Plebiscito), piazza del Plebiscito, via Roma, piazza delle Erbe, corso Italia, piazza Verdi (zona interessata dal transito della Mini Macchina), via S. Rosa, largo Facchini di Santa Rosa, via Casa di S. Rosa; dalle ore 10 del 1 settembre, al fine di mantenere libere le vie di fuga, divieto di sosta anche in via della Marrocca, via della Verità, via dei Mille, via della Rimessa, via San Lorenzo, via Ascenzi, via della Sapienza, via Marconi, via delle Rose e via del Suffragio. Nelle suddette vie sarà inoltre interdetta la circolazione veicolare dalle ore 16 fino a cessata necessità.

Sono inoltre previste deviazioni e interruzioni della circolazione veicolare lungo il percorso interessato dal Trasporto della Mini Macchina e dalla sfilata dei facchini.