Acquapendente – Walking Francigena Ultramarathon, fine settimana di trekking e nordic walking

ACQUAPENDENTE – Sabato 8 e Domenica 9 si svolgerà la sesta Edizione della Walking Francigena Ultramarathon, manifestazione non competitiva di trekking o nordic walking sull’antico percorso della Via Francigena. In pillole far conoscere l’antico itinerario di Sigerico. Un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale dei comuni interessati all’evento (Siena, Acquapendente, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico D’Orcia, Castiglione D’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno). E’ strutturata in percorsi di varia lunghezza: Siena – Acquapendente di 120 Km (partenza da Piazza del Campo arrivo in Piazza Girolamo Fabrizio), Siena – San Quirico d’Orcia 55 Km (partenza da Piazza Del Campo arrivo a Piazza Chigi), Siena – Buonconvento 35 Km (partenza da Piazza del Campo arrivo a Piazza Matteotti), Siena-Renaccio (5 Km rivolta a persone diversamente abili ed organizzata in collaborazione con le Associazioni di volontariato), Buonconvento-San Quirico D’Orcia di 20 Km (partenza da Piazza Matteotti ed arrivo a Piazza Chigi), San Quirico d’Orcia-Acquapendente di 65 Km (partenza da Piazza Chigi arrivo in Piazza Girolamo Fabrizio), Abbadia San Salvatore-Acquapendente di 30 Km (partenza Piazza Abbazia della Cattedrale-arrivo Piazza Girolamo Fabrizio), Campiglia D’Orcia-Radicofani di 15 Km (partenza da Via Vittorio Emanuele). Per le persone con disabilità sarà possibile al termine della 5Km ritornare al punto di partenza tanto con un mezzo del Comune di Siena quanto con un mezzo della Croce Rossa di Acquapendente allestito appositamente per il trasporto dei disabili in carrozzina. In collaborazione con Siena-Ambiente e Sei Toscana, verranno consegnati ai partecipanti sacchetti per fare il “plogging” attività ecosostenibile che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta.

“Sapori d’autunno” il titolo delle giornate tematiche aquesiane organizzate in Piazza Girolamo Fabrizio da Pro Loco e Comune. Sabato alle ore 20.00 apertura stand gastronomico con la partecipazione della Cantina Terra d’Aquesia. Domenica 9 in attesa dei camminatori dalle ore 10.30 alle ore 16.00 esibizione della banda junior della Scuola comunale di musica. Alle ore 11.00 raduno di bambini e ragazzi per la partenza della mini marathon di circa 1 Km.

Walking Francigena Ultramarathon è patrocinata dalla Regione Toscana e dall’Associazione Europea delle Via Francigene, verrà realizzata grazie al contributo di Etruria Retail-Carrefour Market-Carrefour Express, Chianti Banca, Pampaloni Concessionaria E-Tech, Estra, Siena Ambiente, Born-Superior Sports Care, Ottica Merli, Performance Centri Medici, Radio Siena Tv e 3B Meteo.