Viterbo, “Compare” nuovo monumento ai Caduti in piazza del Comune

VITERBO – Una statua in memoria dei Caduti della Grande Guerra è apparsa ieri sotto alla Prefettura cittadina, in piazza del Plebiscito o “del Comune”. Tanti i cittadini meravigliati e attoniti, della nuova “comparsa” da nessuno annunciata e tantomeno inaugurata.

Un bellissimo monumento in travertino dove sul lato frontale sono inscritte le date della Grande guerra, e sopra il cippo, un’ iconica donna angelo che mostra con orgoglio la corona d’alloro simbolo della  vittoria sulla morte spirituale.  Tutti si fermano ad ammirarla e si scervellano su quando sia stata posta, ma l’arcano è presto risolto da chi su quella piazza ci lavora o vive.

La statua è solo una prima parte della scenografia del film The Jackal, ambientata a Roma, Viterbo e in altre zone circostanti del territorio della Tuscia. Il cast resterà in città per una decina di giorni e in totale saranno impegnati oltre 450 figuranti alcuni dei quali alloggeranno nelle strutture ricettive del territorio. La partenza ufficiale delle riprese è attesa per il fine settimana e due in particolare saranno le scene “ad alto impatto”: l’esplosione di un’auto a Piazza del Comune, che verrà girata tra il 10 e il 12 ottobre, e uno scontro tra due autovetture fuori Porta San Pietro.