Viterbo, Francesco Oddi è il nuovo presidente del tribunale

VITERBO – Da oggi il magistrato Francesco Oddi (al centro nella foto) è il nuovo presidente del tribunale di Viterbo, questa mattina  la cerimonia di insediamento nell’aula di corte d’assise

Chi è Francesco Oddi 

Nato a Roma 61 anni fa, ma considerato un reatino di adozione, è stato lui stesso a proporsi come presidente del tribunale del capoluogo della Tuscia. Nel 1995 fu giudice relatore della sentenza relativa al primo processo di Tangentopoli celebrato a Rieti, nato dall’inchiesta sulle tangenti pagate dalla Crea ai politici locali per agevolare la nascita della società Sogea per la gestione dell’acquedotto. Dopo un lungo periodo trascorso a Roma, il ritorno a piazza Bachelet come presidente di sezione, ufficio che ha diretto fino al 2015, quando è approdato nuovamente a piazzale Clodio per ricoprire lo stesso incarico dal 2019.

A lui toccò, nel 2012, il compito di firmare, in veste di presidente supplente di Rieti prima della nomina di Francesco Mele, la chiusura anticipata di otto mesi della sezione distaccata di Poggio Mirteto, soppressa dopo l’approvazione da parte del governo Monti del disegno di legge delega che ridefiniva la geografia giudiziaria in Italia. Negli ultimi tempi era stato indicato come papabile presidente di tribunale a Macerata prima e L’Aquila poi, la commissione incarichi direttivi del Csm l’ha designato ora alla guida della sede di Viterbo accogliendo la sua domanda.

 

*