Civitavecchia – Natale di solidarietà e di festa: le iniziative dell’Arciconfraternita del Gonfalone

CIVITAVECCHIA – È tempo di Natale, ed anche quest’anno l’Arciconfraternita del Gonfalone organizza all’interno della Chiesa della Stella attività caritatevoli ed eventi.

Attività che rientrano nello Spirito millenario e nella vocazione della Arciconfraternita che mette al centro del periodo di festa la devozione e l’attenzione a chi è in difficoltà. Il programma prevede, innanzitutto il “Natale per i poveri”.

“Stiamo raccogliendo fino al 17 dicembre cibo e bevande presso la Chiesa della Stella, dal martedì al venerdì dalle 8 alle 10, che doneremo a chi non è fortunato come noi – ha spiegato il Priore – l’8 dicembre scorso abbiamo inaugurato la mostra dei presepi. Per chi volesse goderne la chiesa sarà aperta fino al 6 gennaio 2023 la mattina dalle 8 alle 10 e nel pomeriggio dalle 17,30 alle 19,30. Sabato 17 dicembre alle 17,30 ci sarà il concerto del maestro Claudio Gargiulli con il gruppo “Pastorella Manzi” che sul sagrato della chiesa eseguirà Brani Tradizionali Natalizi.

Domenica 18 dicembre alle 18 presso la Chiesa della Stella Concerto di Natale diretto dal maestro Dario Feoli con il gruppo “Associazione Musicale Ponchielli-Circolo della Lirica”. Eventi tutti di altissimo livello nella cornice di quella che forse è la più bella Chiesa di Civitavecchia intrisa di storia millenaria.

L’invito è a tutti i civitavecchiesi a venire a trovarci per godere del vero spirito natalizio fatto oltre che della gioia di stare insieme intorno le tavole comuni – ha concluso – anche del bisogno di vivere l’evento più importante della storia dell’umanità: la nascita del bambino Gesù”.