Viterbo – Processione del Corpus Domini e di 22 opere di artisti viterbesi

Iniziativa della diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit, Arciconfraternita del Gonfalone e Tuscia in Fiore

VITERBO – Come ormai tradizione, Giovedì 8 giugno, si svolgerà la processione del Corpus Domini per le vie della città di Viterbo. Alle ore 18.00 preso la Chiesa Cattedrale, il vescovo di Viterbo  Monsignor Orazio Francesco Piazza presiederà la solenne celebrazione eucaristica e subito dopo presiederà la processione.

Il Santissimo Sacramento, accompagnato dal Clero cittadino e dai religiosi e religiose, autorità, confraternite e fedeli, arriverà al Santuario di Santa Rosa per la Benedizione Eucaristica.

Alla celebrazione sono invitati i fedeli e tutte le realtà ecclesiali della Città (movimenti, associazioni, scout, ordini cavallereschi, confraternite, bambini della prima comunione…).

Quest’anno, in via del tutto straordinario, durante il percorso della processione, 22 dipinti originali di formato 2mtx2mt ispirate alle forme più sentite di spiritualità e del divino, (nella foto quello dell’artista Francesco Graziotti) accoglieranno il passaggio del baldacchino con la Santissima Eucaristia e saranno portati a mano da oltre cinquanta allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare come segno di devozione.

Il progetto “arte e fede”, presentato dalla Diocesi di Viterbo in collaborazione con l’Arciconfraternita del Gonfalone e araldi della Madonna del Carmelo, fondazione Carivit e Viterbo in Fiore, vuole rappresentare un omaggio artistico e di fede al festa del Corpus Domini.

Così, dopo la celebrazione, intorno alle 19:00, 22 dipinti originali, stampati in formato 2m X 2m, accoglieranno la tradizionale processione del Corpus Domini.  Al passaggio della processione le opere ruoteranno di 180 gradi ed offriranno un magnifico spettacolo da piazza del Plebiscito. Passata la processione le opere saranno esposte a piazza del Comune fino a sera.

L’idea è nata durante una conversazione tra il priore Franco Chiaravalli “Quintaletto” l’artista Angelo Paccosi, autore di uno dei dipinti, e Giulio Della Rocca. Il nuovo ed attivissimo vescovo, sua eccellenza Orazio Francesco Piazza, ha accettato con entusiasmo l’idea portata a buon fine dalla direttrice Artistica di Tuscia in fiore, Laura Principi ed il direttore esecutivo Nuccio Chiossi.  Alle sopra citate forze si sono unite anche la Confartigianato ed i Cavalieri di Malta.

Le opere sono degli artisti: Giovanni Travaglini, Carla Sozio, Aurora Proietti Colonna, Alia Corm, Sarah Hussien, Nshani Lilit Margarian, Stefano Menichelli, Paolo Signore, Paola Concu, Piero Mariani, Simona Benedetti, Francesco Graziotti, Valentina Morelli, Enrica Ronchini, Stefania Morelli, Rita Sargenti, Riccardo Sanna, Moreno Lanzi, Adriana Grottanelli, Amedeo Mancini, Angelo Paccosi.