SAN MARTINO AL CIMINO (VT) – Prosegue anche questo fine settimana il ricco programma inaugurato lo scorso l’ 8 dicembre a Palazzo Doria Pamphilj grazie alla riapertura dello storico Palazzo, sostenuta dalla Regione Lazio, con l’organizzazione della società regionale LAZIOcrea, con tanti appuntamenti e iniziative da non perdere con ingresso gratuito.
Appuntamento il 16 dicembre alle ore16.00 conferenza “L’abbazia ritrovata” a cura di Colombo Bastianelli che illustrerà la ricostruzione storica delle trasformazioni architettoniche subite dall’intero complesso abbaziale e dal Palazzo Doria Pamphilj, dal XIII secolo ad oggi, sulla base di un diorama di estremo pregio, recentemente ritrovato e restaurato.
Il 17 dicembre in programma alle ore 11.00 la conferenza “In zimarra e latifetto. Le nuovi vesti di Donna Olimpia” a cura di Elisabetta Gnignera con la presentazione ufficiale del vestito di Donna Olimpia, realizzato fedelmente, secondo i canoni dell’epoca, da sarte locali, nell’ambito di un workshop di costumistica storica, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Sammartinese “Danilo Morucci”.
Da non perdere alle ore 15:00 la Tombola dialettale a cura del centro polivalente “Donna Olimpia” Aps e, alle ore 17:00 lo spettacolo teatralizzato “La particina (il vero protagonista di Romeo e Gilietta)” scritto dal drammaturgo e romanziere Giuseppe Manfridi e interpretato da Giuseppe e Lorenzo Manfridi.
Un dialogo appassionante, divertente a tratti commovente, tra un personaggio reale e un personaggio immaginario, a cui un drammaturgo ha affidato una particina. Ossia soltanto poche battute in tutta l’opera. La performance degli attori si svolge come un dialogo a due.
Il 18 dicembre 2022 l’intera giornata sarà dedicata al Natale dei Bambini, una festa dedicata ai più piccoli che saranno allietati durante il corso della giornata da animazione e giochi gonfiabili. Non mancherà la tradizionale casa di Babbo Natale a cura Proloco di San Martino al Cimino, alle ore 11:00 conferenza su” La tradizione del Natale a San Martino al Cimino” a cura di Giulia Marchetti e, alle ore 15:30 presentazione di Tuscia Art Lab e premiazione del miglior racconto di scrittura creativa a cura di Giuseppe Manfridi, alle 17.00 il Natale letterario, canzoni di Natale interpretate da Francesca Filippi con recital e reading di Giuseppe Manfridi.
Gli eventi sono con ingresso gratuito a cura della associazione Italian Human Connections Ets su prenotazione al numero 3393412598.