Lazio: Donatella Bianchi candidata M5s,ora transizione ecologica

ROMA – “Donatella Bianchi è la candidata che il Movimento 5 Stelle, insieme alle altre forze politiche e civiche che hanno accettato di correre con noi, proporrà ai cittadini del Lazio per mettere a terra un ambizioso programma di rilancio ambientale, politico e sociale della regione.

Sono felice di poter fare questo annuncio perché Donatella incarna perfettamente quei valori, quelle sensibilità e quelle competenze che riteniamo condizioni imprescindibili per offrire ai cittadini una proposta credibile e all’altezza delle loro aspettative ed esigenze.

Per il Lazio la sfida è ampia e piena di nodi, ma non potevamo che partire dalla necessità di una transizione ecologica vera, trasparente, che sia sinonimo di salvaguardia ambientale, lotta all’inquinamento e volano di occupazione”. Così il leader M5s, Giuseppe Conte in un post su Fb dove aggiunge: “Giornalista e scrittrice, già due volte presidente del Wwf Italia e dal 2019 presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre, Donatella è una donna piena di energia, un profilo autorevole”.

“Transizione ecologica, salvaguardia ambientale e lotta alle disparità sociali hanno contraddistinto la mia vita professionale e la mia crescita come cittadina. Si tratta di valori non negoziabili che giorno dopo giorno ho ritrovato nell’azione politica del Movimento 5 Stelle e che sono alla base della proposta programmatica per il Lazio che ho condiviso con il Presidente Giuseppe Conte. Oggi sono lieta di annunciare la mia candidatura alla presidenza della Regione Lazio con il Movimento 5 Stelle”, afferma in una nota Donatella Bianchi.

Il noto volto della Tv di Stato che da oltre un quarto di secolo entra nelle nostre case ogni sabato pomeriggio, dunque si appresta a vivere una nuova sfida, del tutto diversa da quelle che fino ad oggi ha vissuto. Ma chi è Donatella Bianco? Conosciamola.

Donatella Bianchi, bionda, occhi azzurri, alta 1 metro e 69 centimetri è nata a La Spezia il 1° ottobre del 1963. E’ una giornalista professionista iscritta all’albo di competenza dal maggio 1985. Ha coltivato la sua passione per il giornalismo conducendo sulla seconda rete nazionale il programma Sereno Variabile di cui è diventata inviata dal 1989 al 1992.

Le sue doti sono state subito apprezzate tant’è che conduce da 25 anni Linea Blu, la trasmissione di Rai 1 che è totalmente dedicata al mare e tutto quello che lo circonda.

La sua apparizione in tv risale addirittura alla tenera età di 15 anni in una delle tante Domenica In condotte da Corrado.

Donatella Bianchi è stata sposata con Osvaldo Bevilacqua altro volto di mamma Rai, lo storico conduttore di Sereno Variabile con il quale ha una figlia, Federica Bevilacqua nata nel 1991. Da 10 anni è legata sentimentalmente con l’imprenditore Tommaso Muntoni.

Pur essendo molto legati vivono la vita matrimoniale a distanza per ovvi motivi lavorativi, lei a Roma con il figlio minore e lui in Sardegna. Dall’unione dei due è nato Luca Muntoni, classe 2001.