Manuale di autodifesa del consumatore 2023. Liberarsi del canone Rai… entro il 31 gennaio

Quei 9 euro che arrivano nella bolletta elettrica mensile danno fastidio a tanti. Implacabili continueranno ad esserci fino a quando non si saranno pagati i 90 euro di imposta per il possesso di un tv, imposta che serve a finanziare il servizio pubblico radiotelevisivo.

C’è la possibilità di non pagare, senza rinunce particolari visto che – senza canone – la stessa Rai si può seguire in streaming su Internet e quasi tutte le altre emittenti presenti sul digitale terrestre sono sempre online.

Per il 2023, è possibile cancellare questo pagamento entro il 31 gennaio, e non come verrebbe da pensare entro fine anno.

Requisiti e modalità per non pagare il canone
Requisiti. Se si possiede il tv e magari lo si usa come monitor, il canone è ugualmente dovuto. Non si paga se invece è un monitor senza predisposizione al collegamento all’antenna.

Modalità. La disdetta va fatta ogni anno su apposita modulistica dell’agenzia delle entrate.

Ricordiamo che anche gli ultra 75enni possono non pagare l’imposta, basta che il reddito del loro nucleo familiare non superi gli 8.000 euro.

Qui il canale web di Aduc sul canone: https://tlc.aduc.it/rai/

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/Schede/Agevolazioni/Canone+TV/Dichiarazione+sostitutiva+canone+TV/?page=schedeagevolazioni
http://sosonline.aduc.it/scheda/canone+rai+esenzione+rimborso+ultra+75enni_18150.php