VITERBO – Completamento della Trasversale: c’è il sì del ministero della Cultura al progetto di Anas che interessa il penultimo tratto e, in particolare, l’attraversamento di Monte Romano. Un progetto che permette di superare il centro abitato e, soprattutto, la strettoia che si trova proprio all’ingresso del comune.
Il placet è arrivato lo scorso mese di dicembre, contenuto in una lettera che il nuovo responsabile della direzione Archeologia, belle arti e paesaggio, Luigi La Rocca, ha inviato all’ufficio di gabinetto del ministero, alla direzione generale Valutazioni ambientali al ministero dell’Ambiente e, ovviamente, all’Anas.
Entrando nello specifico, il progetto di Anas che riguarda il penultimo tratto della Trasversale, quello compreso tra gli svincoli Monte Romano Est e Tarquinia, ha una lunghezza di 5 chilometri e prevede, uscendo appunto dallo svincolo Monte Romano Est, l’attraversamento dell’Aurelia, la Strada statale 1 bis, attraverso una piccola galleria.
Una volta superata quest’ultima, il tracciato della Trasversale si sviluppa per circa un chilometro in rilevato, poi si arriva alla galleria naturale di Monte Romano, che in questo caso ha una lunghezza di 1 chilometro e 600 metri.
Andando avanti, dopo il passaggio della seconda galleria, il tratto va avanti per altri 900 metri fino ad arrivare allo svincolo di Tarquinia. In questo punto, infine, è previsto un innesto attraverso una rotatoria che conduce all’Aurelia. Lavori per un importo complessivo di 230 milioni di euro, mentre l’investimento totale, come reso noto da Anas, “è di 290 milioni di euro”.