“Gli aumenti di benzina, gas e delle rate dei mutui diminuiscono gli acquisti delle famiglie”
VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo: L’ avvento dei saldi per i consumatori è l’occasione per rifarsi il guardaroba o per fare gli acquisti a prezzi ben scontati, ma l’ inizio del nuovo anno ci ha portato subito gli aumenti della benzina, delle autostrade, del gas, dei trasporti e del tasso dei mutui.
Il gas aumenterà più del 20%, le autostrade del 2%,i biglietti di tram e bus del 10%(a Milano e altre città), a benzina di 12 centesimi al litro. Veramente un bel salasso.
Per cui le famiglie, già provate dalla crisi dovuta prima al Covid poi alla Guerra, negli anni 2021 e 2023 e dagli aumenti di tutti i generi, sia alimentari che non, nel 2023 spenderanno meno mediamente del 3% rispetto al 2022 e solo un terzo degli italiani lo farà’.
Si stima che in media si spenderanno dalle 133 alle 200 euro a persona.
Di conseguenza anche per i commercianti rimasti aperti (oltre 110.00 hanno chiuso nel primo trimestre, in Italia) che speravano di rifarsi dei mancati introiti degli anni precedenti e di rientrare degli alti costi energetici, non sembrano profilarsi buoni guadagni.
L’ associazione Adoc, da sempre al fianco dei consumatori, ha stilato un decalogo di principi per i buoni saldi che ha reso noto sui mass media ed effettuerà un volantinaggio di fronte ai più importanti centri commerciali in tutt’ Italia.
Il Presidente Mauro Belli
Il Vice Presidente Aldo Bellocchi