Befane viterbesi in prima linea a sostenerla
Viterbo – Torna dopo due anni di stop la calza della befana più lunga del mondo che oggi, 5 gennaio, attraverserà le vie del centro cittadino con i suoi 52 metri di maxi calza, per un peso di 400kg, che sfilerà per un percorso di 2 km poggiata sul tettuccio di 10 storiche Fiat 500 accompagnata, a spasso per la città. da oltre 130 befane viterbesi.
L’evento è sostenuto dal Comitato Pilastro, Avis, Admo, 500 Tuscia club, Confartigianato, Acli e per la prima volta la Banda musicale.
Il Programma
Le donne viterbesi, “befane per un giorno”, si ritroveranno oggi alle ore 14.30 in Piazza del Plebiscito, da qui arriveranno a porta Romana per prendere la calza, montata con l’aiuto dei vigili del fuoco, a partire dalle 13,30. La partenza di tutto il corteo è prevista alle 15,30, dopo il saluto della sindaca Frontini e del vescovo Orazio Francesco Piazza.
Le soste saranno come sempre tre. La prima a piazza del Comune, la seconda al Sacrario e l’ultima piazza San Faustino. Da piazza del Sacrario saranno poi le befane a portare la calza lungo via Cairoli, sostituendo per questo tratto le 500. Da piazza San Faustino si arriverà davanti alla chiesa del Pilastro dove sarà la volta delle esibizioni della banda musicale, degli sbandieratori e delle majorettes di Grotte Santo Stefano. Con la partenza, infine, dei Re magi diretti al presepe vivente della chiesa di San Faustino.
A contendersi lo scettro di “calza più lunga del mondo” anche il paese di Pietramelara, nel casertano, che sembrerebbe aver superato la calza della Tuscia.