Monterotondo – Domani i funerali di Roberto Buonasorte. Il ricordo di amici e colleghi

MONTEROTONDO – La morte di Roberto Buonasorte, volto storico della destra del Lazio, già consigliere regionale e consigliere comunale di Monterotondo, è stata improvvisa ed inaspettata.

Alcuni giorni fa (il 14 gennaio) Buonasorte aveva aperto una manifestazione a sostegno di due candidati della Lega al Consiglio regionale del Lazio, Daniela Ballico e Paolo Della Rocca.

Proprio i due leghisti hanno voluto ricordare l’ex consigliere regionale: “Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Roberto Buonasorte. Nel corso di questi anni, e soprattutto di queste settimane di campagna elettorale, abbiamo avuto il piacere e la fortuna di approfondire il nostro rapporto con Roberto, una persona straordinaria, un uomo dalla altissima caratura morale e politica, sempre disponibile al dialogo, deciso e diretto. Roberto era un amico vero, era un pezzo importante della storia della destra romana e non solo. Ci mancherà la sua gioia, la sua esperienza, la sua forza. In questo momento di immenso dolore, vogliamo rivolgere la nostra più sentita vicinanza e un grandissimo abbraccio alla famiglia Buonasorte. Roberto, riposa in pace“.

Proprio qualche giorno dopo l’evento del 14 gennaio, Buonasorte avrebbe cominciato ad accusare uno stato febbrile prima di avvertire il malore che ne ha causato la morte.

L’ex consigliere viene ricordato anche dalla parte politica avversa. Tra questi Daniele Ognibene, consigliere regionale del Lazio per LeU, che scrive: “Ci ha lasciati Roberto Buonasorte. In questi casi si dice ‘è stato un avversario, ma mai un nemico’. Per me invece non sei stato né l’uno né l’altro. Sei stato un amico. Un amico leale. Abbiamo passato tanto tempo insieme in questi anni. Le chiacchierate infinite, le mangiate e le bevute, le risate. Una presenza quotidiana nella mia vita. Ho conosciuto il tuo mondo, i tuoi amici, le persone che ti volevano bene e tu hai conosciuto le mie. Roberto aveva una mente aperta, con lui non si discuteva mai per frasi fatte o per convinzioni ideologiche. Sapeva ascoltare come pochi e creare un’empatia straordinaria con gli altri” scrive Ognibene salutando l’amico -“avversario”.

Non poteva mancare neanche il ricordo di Francesco Storace. I due sono stati per anni legatissimi, ma negli ultimi tempi i rapporti si erano molto freddati: “Con Roberto Buonasorte non ci sentivamo da diverso tempo, ma la notizia della sua morte lascia costernati e voglio ricordarlo quando eravamo insieme in consiglio regionale”.

I funerali si celebreranno domani, sabato 28 gennaio, alle 10,30 nel Duomo di Monterotondo.