ROMA – Si è svolto oggi l’ultimo saluto a Carlo Rosa presso la Caserma dei Vigili del Fuoco, distaccamento Nucleo Sommozzatori. In tanti si sono stretti intorno alla famiglia per ricordare il valore di Rosa e di una vita passata ad aiutare gli altri in qualità di giovane sommozzatore del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, numerosi gli interventi professionali, dal caso di Alfredino Rampi, al terremoto di Amatrice in qualità di coordinatore regionale della protezione civile e responsabile della Centrale unica di risposta del numero d’emergenza 112.
“Oggi se n’è andato un grande compagno ed un grande vigile del fuoco. Un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio dei cittadini, sempre con onore. Lo ha fatto anche da Dirigente della Protezione Civile, con instancabile passione e dedizione a fianco delle popolazioni colpite dal sisma del 2016 ad Amatrice, Accumoli e in tanti comuni limitrofi. Ho avuto l’onore di conoscerlo come dirigente di partito e la fortuna di aver lavorato con lui proprio nei drammatici momenti del dopo terremoto. Mi ha insegnato tante cose, soprattutto la pazienza, la dedizione al lavoro, lo spirito di servizio. Ciao Carlo Rosa, ti sia lieve la terra. Io non ti dimenticherò mai”, le parole di uno dei tanti amici.
Dal 2018 era subcommissario dell’Istituto “A. C. Jemolo” con delega alla supervisione delle attività della Sezione di alta formazione della protezione civile. E anche loro hanno voluto ricordarlo così: “Persona sempre al servizio delle istituzioni, negli ultimi anni ha curato per il nostro Istituto l’organizzazione di numerosi corsi di formazione destinati sia ai volontari delle organizzazioni di protezione civile della Regione Lazio, sia agli operatori impegnati nel servizio “Numero Unico di Emergenza 112”.
Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze del commissario Gianluigi Pellegrino, del subcommissario Santo Emanuele Mungari, della direttrice Arcangela Galluzzo e di tutto il personale dello Jemolo”.
La redazione di Etrurianews si stringe al dolore della moglie Daniela Valentini, già senatrice del Pd e assessora regionale all’Agricoltura e a quello della famiglia.