Casa de la Panaderia, Sala Bovedas Plaza Mayor, Madrid 24 marzo – 19 aprile 2023
MADRID – L’Ambasciata d’Italia a Madrid, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiano di Madrid, presenta la mostra di gioielli “Il prezioso cammino di Dante – La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi”, con opere provenienti dall’atelier dell’illustre gioielliere italiano Diego Percossi Papi.
L’artista e la sua famiglia sono rinomati in tutto il mondo per la creazione di gioielli dallo stile unico e inconfondibile, che disegnano e creano nel loro atelier di Roma, a due passi dal Pantheon. Con sapienza e abilità, lavorano metalli e pietre con una rivisitazione altamente personalizzata dell’antica tecnica del cloisonné. Le loro creazioni sono un simbolo del genio italiano, dell’artigianato, della creatività e dello stile, espressione genuina del patrimonio artistico e culturale italiano.
Da ieri 24 marzo 2023, la Sala de Bóvedas di Plaza Mayor ospita la sua reinterpretazione artistica della “Divina Commedia”. All’inaugurazione della mostra partecipa l’assessore alla Cultura, al Turismo e allo Sport del Comune di Madrid Andrea Levy Soler.
La mostra
Attraverso i gioielli e gli oggetti d’arte, impreziositi da pietre e perle, il pubblico è condotto in un viaggio attraverso le tappe di una delle opere immortali della letteratura mondiale, “La Divina Commedia”. Poesia, arte, storia, scienza, matematica, politica e umanità si fondono nelle pagine del poema, il cui messaggio è universale. Il gioielliere italiano, riconoscendo il valore dell’opera letteraria, ha voluto rendere omaggio al grande scrittore del “Dolce stilnovo” attraverso creazioni meravigliose e suggestive capaci di evocare, attraverso i colori e la simbologia degli oggetti, sensazioni ed emozioni uniche e sorprendenti.
“L’immaginazione di Dante è visiva” scriveva Thomas Stearns Eliot e, in effetti, Diego Percossi Papi ha saputo visualizzare e materializzare con grande maestria l’immaginazione dello scrittore attraverso la sua arte, dando vita a un avvincente dialogo tra gioielleria e letteratura. I pezzi, le installazioni e gli elementi fotografici interpretano a modo loro gli eventi, i protagonisti e le metafore descritte da Dante nel corso dell’opera. Caronte, le Erinni e il Minotauro, con le loro figure imponenti e le loro terrificanti decorazioni, rappresentano l’Inferno.
Nel Purgatorio, invidia, ira, avarizia e prodigalità sono i peccati più temuti. Nel Paradiso, Beatrice apre la porta di un cielo illuminato da stelle e pezzi splendenti, la cui luce ci accompagna fino alla fine del cammino.
Atelier Percossi Papi: ideazione mostra e gioielli di Diego Percossi Papi; installazioni artistiche e allestimento vetrine di Giuliano Percossi Papi; allestimento scenografico, fotografia e coordinamento dell’immagine di Valeria Percossi Papi; testi e approfondimenti di Maria Teresa Percossi Papi; curatela e supervisione organizzativa di Irina Dilkova.