CIVITA CASTELLANA – L’ ex assessore comunale Carlo Angeletti rinuncia all’aumento di indennità accreditato in base a nuove norme legislative per il ruolo di assessore comunale, e lofa attraverso una missiva spedita al sindaco del paese.
“Al Sindaco del Comune di Civita Castellana
Oggetto: aumento indennità di carica
Egregio Sig. Sindaco ,
nei giorni scorsi come ex amministratore comunale, legittimamente eletto in consiglio comunale a rappresentare un’ampia fascia di cittadini, ho ricevuto dall’Ufficio Personale dell’Ente “il cedolino di paga di febbraio 2023”, con l’accredito di euro 405,87 che in un primo momento mi ha portato a pensare che tale comunicazione fosse frutto di un mero errore. Dopo aver effettuato i riscontri del caso con gli uffici comunali preposti in materia, sono venuto a conoscenza che l’importo che mi è stato inviato per il mio ruolo di assessore comunale è scaturito da aumenti statali rivolti anche agli amministratori locali in base all’art.1 delle Legge del 30/12/2021 n°234.
Analizzata la gravissima crisi economica, l’aumento dei prezzi, l’eccezionale rincaro dell’energia e dei carburanti e il conseguente drammatico aumento della povertà, che poi si ripercuote su tantissime famiglie e attività commerciali ed imprenditoriali della nostra Città, ho giudicato non opportuno accettare questi emolumenti della politica, come ho fatto anche in passato.
Per quanto evidenziato, provvederò a restituire a codesta Spett.le Amministrazione Comunale la somma che mi è stata erogata, chiedendo al contempo che la stessa sia destinata a favore delle piccole attività commerciali cittadine in stato di difficoltà.
Certo che la presente richiesta venga presa in considerazione, resto in attesa di conoscere le coordinate bancarie dell’Ente comunale per effettuare il bonifico della somma pari da euro 405,87 che restituirò per finalità sociali.
Cordialmente.
L’ ex Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Civita Castellana
Carlo Angeletti