VITERBO – Bilancio di previsione. Il primo dell’amministrazione guidata da Chiara Frontini.
“Siamo alla nostra prima proposta e tra le priorità ci sono strade, scuole, cultura, sicurezza e decoro”. Una manovra economica comunale di 156 milioni totali, per investimenti che hanno portato ad avere il 30 per cento in più su edilizia scolastica e manutenzione.
“Il nostro mandato sarà caratterizzato da un imponente piano strade – prosegue Frontini – 40 per cento in più tra rifacimento e messa insicurezza. Quello che i viterbesi ci chiedono maggiormente“, sottolinea.
Sul versante sicurezza, altro tema molto caldo in città, soprattutto dopo i recenti fatti di cronaca, 55 mila euro saranno destinati all’istallazione di nuove telecamere insieme ad altri fondi in arrivo dal ministero dell’Interno e all’assunzione a tempo determinato di nuovi agenti.
“È il bilancio della capitale europea della cultura, con noi i primi investimenti per un dossier condiviso con la città a cui stanno aderendo diversi comuni“.
50 per cento in più per sport e politiche giovanili. “Guardiamo alle nuove generazioni, perché guardiamo al futuro”. prosegue la sindaca. E poi i prodotti agroalimentari “anima identitaria di ogni territorio” si passa da undicimila a 39 mila euro per la loro promozione.
Sul versante inclusione, in bilancio fondi riservati ai commercianti per l’acquisto di pedane riservate ai disabili.
E poi si pensa al natale, “Già messe in bilancio le spese per le prossime festività ed è la prima volta che succede”.
Investimenti strategici riguarderanno il centro storico di Viterbo e frazioni: arredo urbano, pavimentazione, monitoraggio mura civiche, e molte altri interventi.
Nei prossimi giorni si discuteranno i 59 emendamenti dell’opposizione, poi si procederà all’approvazione definitiva.