Il proprietario: “Da oggi in poi chi non rispetta il regolamento verrà accompagnato fuori”
VITERBO – 500 mila i tulipani nel parco di Tuscia Flower, spettacolare giardino di 25mila mq immerso nella campagna viterbese che ogni anno a primavera si colora di questi adorati fiori, e che nel periodo di fioritura apre al pubblico per mostrarla in tutto il suo splendore.
Così, dall’8 aprile 2023 il Parco ha ufficialmente aperto le sue colorate porte, accogliendo già tantissimi visitatori, tra i quali diversi incivili, come annunciato dal proprietario sulla pagina social: “Chiediamo cortesemente ai nostri visitatori di portare rispetto del lavoro e fatica altrui, raccogliere e lasciare i tulipani morire a terra nel campo sono gesti di INCIVILTÀ che non tolleriamo. Ci auguriamo che non capiti più”.
Fiori colti, gettati a terra e a volte addirittura rubati.
“Nel costo de biglietto – ci dice il proprietario Filippo – sono compresi otto tulipani senza bulbi per gli adulti e quattro per i bambini che possono cogliere e portare con sé. Il problema è che si fanno prendere dall’euforia magari perché ne vedono di più belli, così iniziano ad estirparli più del dovuto e gettare via quelli in esubero. Spesso anche con i bulbi, cosa vietata dal regolamento“.
Eppure il cartello all’entrata parla chiaro “I fiori colti involontariamente o in numero maggiore al consentito dovranno essere riconsegnati all’uscita. Il personale addetto provvederà al loro ripristino“. Tra l’altro, i fiori che si possono portare via devono essere senza bulbo, quindi prima dell’uscita vanno segnalati e recisi.
“Tanti cercano di prendere anche i bulbi, ma è vietato. Controllare tutti non è facile, confidiamo sempre nel buonsenso di chi ci fa visita, ma non è sempre così. Da oggi in poi chi non rispetta il regolamento verrà portato fuori”.
“Custodire la natura” dice niente a qualcuno?
b.f.