Prima del trasferimento definitivo al via i lavori di rifacimento stradale, si torna ai sanpietrini
VITERBO – Il mercato settimanale tornerà presto in centro, a piazza della Rocca. Una scelta strategica importante per un’area del centro storico che negli ultimi anni è rimasta spesso al margine delle iniziative e degli eventi di animazione. E così sabato 15 aprile, la prova generale. “Una mattinata fondamentale per testare la nuova collocazione del mercato e per offrire ai cittadini la possibilità di fare i loro acquisti in una delle piazze più belle della città“, ha dichiarato la sindaca Chiara Frontini, a conclusione dell’incontro che ha visto la presenza anche dell’assessore allo sviluppo economico locale e turismo Silvio Franco e del consigliere comunale Simone Onofri, dirigente e funzionari del settore sviluppo economico, con i rappresentanti delle associazioni di categoria: Confimprese, Confesercenti, Confcommercio Imprese Lazio Nord (Rieti – Viterbo), Goia Fenapi, ANVA (Confesercenti), Ambulanti Oggi (A.I.C.A.P.), ANA UGL (associazione nazionale ambulanti).
“Riportare il mercato in centro è un impegno preso che stiamo mantenendo – ha dichiarato la sindaca -. Dopo questa giornata straordinaria di prova, partiremo con la riqualificazione del manto stradale, per giungere poi allo spostamento definitivo“.
Partiranno a breve, grazie al Pnrr, lavori di ripristino della pavimentazione in via Matteotti e su piazza della Rocca per riportare allo stato originale, cioè con i sampietrini, la parte che ora è coperta da asfalto. Se la giornata di prova dovesse andare a buon fine, terminati i lavori di rifacimento stradale, si procederà ala trasferimento definitivo del mercato settimanale.