Fiuggi – Pagnotta ciociara per Oprah Winfrey che ne porta una scorta negli Stati Uniti

Forno a legna e lievito madre, per il pane amato dalla star televisiva

FIUGGI – Il pane ciociaro fa il giro del mondo, a farglielo fare la celebre giornalista americana Oprah Winfrey, a Fiuggi, e le sue terme, per qualche giorno di relax. Il suo talk The Oprah Winfrey Show”,  in onda dal 1986 al 2011, è stato il programma più quotato nella storia televisiva statunitense, con oltre 37.000 interviste  e 18 Emmy Award conquistati.

E’ lei stessa nella sua pagina social da 22 milioni di fans a presentare la pagnotta ciociara: «Non potevo lasciare l’Italia senza il mio souvenir preferito: IL PANE!!!»

La star internazionale ha acquistato il pane in un famoso forno di Torre Cajetani (Frosinone). a due passi da Fiuggi e appena tornata a casa ha mostrato orgogliosa il suo prezioso acquisto.

E incredibile lo è stato anche per i proprietari del forno, che avevano capito di aver avuto a che fare con una cliente speciale, ma non fino a questo punto.

Il racconto dei fornai

“È iniziato tutto lunedì scorso – racconta all’AGI Pierluigi, che gestisce il forno insieme alla madre Emilia e alla cugina Michela -. Non è venuta direttamente Oprah Winfrey ma una sua assistente, accompagnata da un addetto di Palazzo Fiuggi che faceva da interprete. Ha assaggiato il pane, le è piaciuto e lo ha preso. Poi è tornata il giorno dopo e quello dopo ancora. Insomma, è tornata tutti i giorni e la cosa è andata avanti fino a sabato, quando è venuta verso le 11.00 e ha comprato direttamente cinque pagnotte bollenti, appena sfornate. La cosa più bella è stata la faccia che ha fatto quando le ha prese, felice come una bambina”.

I gestori del forno hanno scoperto poi dai social chi era quella cliente in incognito, così golosa di pane da mandare ogni giorno la sua assistente a prenderlo. “Per questioni di privacy, non ci è stato detto per chi fosse quel pane. Sapevamo solo che sarebbe arrivato in California con un jet privato. È successo tutto dopo. Giovedì sera Oprah Winfrey ha pubblicato il post con le nostre pagnotte e abbiamo capito finalmente chi era stato a ordinarle. È nato tutto così, in maniera semplice. Non so chi le avesse parlato di noi – conclude Pierluigi – ma è stata una sorpresa molto bella e inaspettata, io sono ancora incredulo”.

L’Antica Forneria Ciociara, attiva dagli anni novanta e nota nella zona, è diventata in poche ore meta per i buongustai provenienti da altre località. “Il video di Winfrey ci ha dato molto risalto, sono già venute molte persone appositamente, entrano e chiedono se siamo noi “quelli del pane dell’americana”. Un’occasione inattesa di rilancio per un territorio, come quello ciociaro, ricco di tipicità locali. Del resto, il palato statunitense si dimostra sempre più attento anche ai prodotti italiani di nicchia, andando oltre i piatti e luoghi più conosciuti e le proposte mainstream.

«La donna più influente al mondo che sceglie il nostro pane. Noi ti diciamo grazie» si sono affrettati a scrivere i titolari sull’account della forneria esprimendo tutto la loro sorpresa per l’improvvisa celebrità. Avevano capito di aver avuto a che fare con una cliente speciale, ma non fino a questo punto.

Contatta la redazione