Vino, pane e innovazione, ai Castelli Romani nasce Vip. Ventotto le aziende coinvolte

GENZANO – Nasce la Rete di Imprese Vip (vino, innovazione e pane) di Genzano e dei Castelli Romani,  finanziata dalla Regione Lazio per 100 mila euro. Con Genzano comune capofila, si punta al rilancio dell’enoturismo e della tradizione gastronomica, attraverso 28 aziende che hanno aderito all’iniziativa e che operano nei comuni di Lanuvio, Ariccia; Genzano, Nemi, Albano, Velletri.

Cantine vinicole, ristoranti, agriturismi, e diversi produttori agricoli uniti nell’obiettivo di partire dalla vocazione enologica dei Castelli Romani per creare una virtuosa sinergia tra tutte le eccellenze del territorio, in primis il pane Genzano Igp.
Non solo il recupero dei saperi e la valorizzazione della vocazione enogastronomica, ma anche l’integrazione con il patrimonio naturalistico, storico, culturale di cui è ricco il territorio dei Castelli Romani attraverso organizzazione di eventi, degustazioni, un portale web delle aziende coinvolte, corsi di formazione e workshop tra i diversi attori al fine di creare interessanti sinergie e positive ricadute per il territorio.

Fondamentale è ovviamente il turismo del vino con i temi del paesaggio, della storia e i miti, dell’arte e le tipicità gastronomiche.

Nel concreto il progetto prevede la predisposizione di una nuova segnaletica e arredo urbano, interventi di mobilità sostenibile volti soprattutto all’utilizzo delle biciclette, attività di promozione e marketing, con la predisposizione di pacchetti turistici volti a valorizzare i luoghi di produzione dei vini e del pane,