Civita Castellana – Alessandro di Battista ospite degli incontri culturali Halaesus

L’ex parlamentare oggi scrittore presenterà il suo reportage in Russia

Civita Castellana – La seconda edizione di Halaesus sta riscuotendo un buon successo ed è pronta ad ospitare gli ultimi quattro appuntamenti, che si terranno nei prossimi due fine settimana.
Venerdì 5 maggio alle ore 18.30 nella sala conferenze della Curia sarà ospite della rassegna culturale l’ex parlamentare, oggi scrittore, Alessandro Di Battista. Tema dell’incontro sarà il suo reportage “L’altra parte – dopo oltre un anno di guerra in Ucraina”, inchiesta sviluppata sul campo dall’autore che ha attraversato la Russia affrontando il tema della guerra da un punto di vista “altro”.
“Abbiamo invitato a prendere parte alla rassegna Halaesus il conterraneo civitonico Alessandro Di Battista – afferma l’assessore Giovanna Fortuna -, il quale si è reso subito disponibile a supportare questo progetto volto a valorizzare tutti gli autori, gli studiosi, gli artisti, che hanno avuto e hanno legami con il nostro territorio”. Una rassegna aperta a tutti senza distinzioni di alcun tipo”.
Il calendario di eventi proseguirà con un concerto sabato 6 maggio alle ore 21 nella chiesa cattedrale, dove il baritono Danilo Paludi guiderà il pubblico in un viaggio intercontinentale tra secoli e tradizioni della musica intitolato “Mistero Buffo”. Venerdì 12 maggio alle ore 18, sempre nella sala della Curia vescovile, in programma un “Viaggio multimediale alla scoperta delle vie cave dell’Agro Falisco” accompagnati da Luca Panichelli. Halesus chiude sabato 13 maggio con l’escursione dal titolo “Camminando nella storia tra necropoli, via cave e falisci in carne ed ossa”, sempre con Luca Panichelli e con Alessio Grandicelli, che curerà una piccola rievocazione storica per far tornare i partecipanti indietro nel tempo (a partire dalle ore 9).