Rocca inaugura il Palacongressi da 1.800 posti a Fiuggi

 FIUGGI – “Questa nuova struttura congressuale è un passo concreto per far tornare Fiuggi, così come tutta la provincia di Frosinone, in Serie A”: lo ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca intervenendo oggi all’inaugurazione del nuovo Palacongressi di Fiuggi, la struttura che con i suoi 1800 posti e 2200 metri quadrati coperti è la più grande nel suo genere in provincia di Frosinone.

“Venti anni per finire questa straordinaria opera. Questo è inaccettabile. Il mio impegno come presidente della Regione è quello di tenere lo sguardo fisso sui bisogni dei cittadini e fornire loro risposte. Quindi, oltre alle opere urbane, dobbiamo partire dalla sanità che significa, soprattutto, dignità: ho preso un impegno proprio ieri con il sindaco di Anagni per riconsegnare loro il reparto di oncologia. Anche la città di Frosinone vedrà la rinascita del suo ospedale, perché la mobilità sanitaria dei cittadini del frusinate per curare determinate patologie è assurda e deve finire.

Infine un cenno sullo sviluppo economico: questo territorio deve tornare a splendere e essere meta di quel turismo termale e congressuale che gli sono propri. Dobbiamo guardare al prossimo Giubileo che sarà un traino per tutte le province. Le sfide sono enormi e le affronteremo con passione per fare – davvero – la differenza” conclude Rocca.

Il presidente ha posto l’accento sui tempi che sono stati necessari per la realizzazione: l’iter era partito cinquant’anni fa. “Dalla pianificazione alla realizzazione non devono passare più così tanti anni per le opere nel Lazio. Questo è inaccettabile” ha detto Francesco Rocca.

Il Palacongressi riposiziona Fiuggi nella sua tradizione di città congressuale: molti dei congressi di partito nella prima Repubblica si tenevano nella città termale, qui era di casa la componente andreottiana della Dc, ci fu la svolta del Msi che diventò forza di governo, c’era l’annuale convention dell’area Tajani. Un’economia che era stata persa con il passare degli anni.

“Questo territorio – ha detto in proposito Rocca – deve tornare a splendere ed essere meta di quel turismo termale e congressuale che gli sono propri. Dobbiamo guardare al prossimo Giubileo che sarà un traino per tutte le province. Le sfide sono enormi e le affronteremo con passione per fare la differenza”.

“È un sogno che diventa realtà.  Dopo enormi sacrifici e un lavoro incessante – ha sottolineato il sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini – abbiamo regalato ai fiuggini, alle imprese alberghiere e commerciali del territorio quel palazzo dei congressi che deve essere segno di riscatto dopo anni di crisi”.