Montefiascone – La studentessa Clarissa D’Amico sul podio ai Campionati italiani di economia e finanza

La giovane, proveniente dall’istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa, ha conquistato il secondo posto nella competizione nazionale che si è svolta a Milano

MONTEFIASCONE – Clarissa D’Amico, studentessa della seconda classe del Liceo Scientifico Tradizionale opzione Cambridge International all’Istituto Superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa ha partecipato alla competizione nazionale dei Campionati Italiani di Economia e Finanza di Milano come rappresentante regionale ed ha conquistato il secondo posto.
Clarissa arriva alle finali, alle quali hanno partecipato i 20 più bravi d’Italia, dopo aver conquistato il primo posto alla selezione regionale, categoria Junior e dopo aver partecipato lo scorso anno alle finali nazionali di Matematica all’Università Bocconi di Milano rappresentando la Regione Lazio. Da sottolineare il grande impegno di Clarissa che proviene da un liceo scientifico.
La costante passione per l’economia e la finanza ha spinto Clarissa ad approfondire l’argomento come materia alternativa a scuola. “Una bellissima esperienza e un’ottima opportunità per ampliare le mie conoscenze nell’ambito dell’economia- dichiara la giovane -. Io sono sempre stata appassionata di economia ma ho scelto il liceo scientifico perciò non ho mai avuto educazione finanziaria come materia curricolare. Quest’anno ho deciso di studiarla come materia alternativa (al posto di religione) ma essendo solo un’ora a settimana non pensavo di passare neanche le regionali vista la grande concorrenza del Lazio.
Invece sono riuscita ad arrivare alle finali a Milano e una volta finita la prova ero consapevole di essere andata bene ma pensavo di arrivare a circa metà classifica.
Per questo quando alla premiazione ho sentito il mio nome stentavo a crederci e non riuscivo a smettere di sorridere. Sono veramente molto contenta di questo mio grande risultato che assolutamente non mi aspettavo
Grandissima soddisfazione anche per la professoressa Deborah Casali che ha accompagnato Clarissa a Milano come sua insegnante di Economia finanziaria e di cui Clarissa parla con affetto e stima: “Tra di noi si è innescato subito un bellissimo rapporto e abbiamo deciso di partecipare a questa sfida, a cui il mio istituto non aveva mai preso parte prima. È stato un traguardo molto importante perché, oltre a essere la prima vittoria per il “Dalla Chiesa”, sono stata la prima ragazza ad arrivare seconda nella categoria junior e la prima concorrente del Lazio a posizionarsi sul podio nelle cinque edizioni”.

.