VITERBO – Il presidente dell’Aci cittadina, Sandro Zucchi, ha scritto una lettera aperta al sindaco Chiara Frontini ala viglia del passaggio della storica corsa automobilistica 1000 Miglia: Gent.ma Sindaca, Le scrivo per ringraziarLa di aver mantenuto la parola datami in un precedente incontro e di aver lavorato affinché venisse riportato il passaggio della 1000 Miglia nella nostra città di Viterbo dopo due anni di assenza: i viterbesi potranno ammirare nuovamente il passaggio di questo “museo viaggiante” a partire dalle ore 7,30 di giovedì 15 giugno 2023 con il Controllo a Timbro in Piazza del Plebiscito.
Colgo questa occasione, però, per continuare a sottolineare lo stato in cui si trovano le strade della nostra Città. Pur apprezzando i lavori e gli sforzi già fatti, chiedo con insistenza che si continui con l’asfaltatura delle stesse, in quanto non più adeguate a mantenere uno standard di sicurezza appropriato. Oltre a ciò, la segnaletica stradale è diventata ormai vetusta e non corrisponde più alle esigenze degli automobilisti. Ad esempio, la carenza di strisce pedonali sugli attraversamenti pericolosi, ormai diventate invisibili, mettono in serio pericolo sia i pedoni che gli automobilisti.
E’ necessario, poi, continuare a monitorare la viabilità dei monopattini, che da questo momento in avanti, con la buona stagione, saranno sempre più numerosi lungo le vie cittadine. I loro conducenti creano diverse situazioni di pericolosità, guidando senza alcun riguardo delle norme del Codice della Strada, viaggiando contromano e non rispettando i segnali semaforici.
Chiedo che la Polizia Locale intensifichi i controlli, anche con un maggior presidio delle strade. Il recente incidente in cui ha perso la vita un motociclista in corrispondenza del deposito del COTRAL, mette sempre di più in evidenza i problemi legati all’obsolescenza della viabilità e la pericolosità di determinati tragitti ed attraversamenti.
Non è un caso infatti, che la Giunta Comunale, da come mi risulta, stia studiando nuove soluzioni di viabilità tra la S.S. Cassia e la Zona Industriale del Poggino. Rammento sempre che ACI, con le sue Strutture Centrali, è a disposizione per suggerire soluzioni alternative e appropriate.
Nella consapevolezza di tutte le difficoltà che l’Amministrazione sta incontrando nella gestione del quotidiano e in attesa che arrivino al più presto i fondi del PNRR (come da Lei dichiarato ndr), auspico che si possa dare priorità al rifacimento del manto stradale e all’aumento del livello di sicurezza delle strade cittadine, facendo in modo di ridurre l’incidentalità, che, come ci insegnano le Statistiche, per i due terzi avviene negli ambiti comunali.
La ringrazio per l’attenzione che Ella e la sua Giunta sapranno dedicare agli automobilisti viterbesi, rappresentati dal mio Sodalizio, e Le invio i più cordiali saluti.