Roma-Viterbo: in arrivo 20 assunzioni

ROMA – La giunta regionale del Lazio ha approvato infatti una delibera che autorizza Astral spa al reclutamento di 20 unità di personale per la gestione delle infrastrutture ferroviarie regionali Roma-Lido di Ostia e Roma-Civita Castellana-Viterbo.

La delibera prende atto del Piano di Fabbisogno di Personale 2023 relativo alle due infrastrutture.

Diverse le figure per cui sarà attivata la procedura di reclutamento, tra cui capo stazione, operatore tecnico, coordinatore ferroviario, capo unità tecnica, operatori scambi cabina, operatori qualificati.

«Si tratta di un provvedimento necessario per reintegrare la dotazione organica, funzionale a garantire il rispetto dei livelli di sicurezza ferroviaria previsti dalla normativa di settore e dalle relative disposizioni attuative – ha spiegato l’assessore regionale al personale, alla sicurezza urbana, alla polizia locale e agli enti locali, Luisa Regimenti.

L’assessore ricorda che queste sono linee ferroviarie dove i pendolari da tempo lamentano disagi e disservizi.

«La Roma-Lido di Ostia e la Roma-Civita Castellana-Viterbo – dice infatti Regimenti – sono due infrastrutture strategiche della Regione dove spesso pendolari ed utenti vivono momenti di disagio. Queste nuove unità di personale – ha concluso l’assessore – aiuteranno ad offrire un servizio più puntuale e a garantire migliori condizioni lavorative ai lavoratori».