Terni – Il presidente della Ternana Bandecchi eletto sindaco

Con 129 sezioni scrutinate su 129, Stefano Bandecchi ha ottenuto il 54,62% e un totale di 19.748 voti. Orlando Masselli ha ottenuto il 45,38% e un totale di 16.405 voti

TERNI – Il nuovo sindaco di Terni è Stefano Bandecchi. Il patron dell’Università Cusano e della Ternana calcio, sostenuto da una serie di liste civiche, è riuscito al secondo turno a superare il candidato del centrodestra Orlando Masselli ottenendo il 55% dei voti contro il 45% dello sfidante.

Il successo di Bandecchi era stato sorprendente già al primo turno, quando era riuscito a estromettere il centrosinistra (rappresentato da José Maria Kenny) dal ballottaggio.

A Terni, l’affluenza si è fermata al 43,32%. Un dato decisamente al di sotto della media nazionale, arrivata al 50% circa. Al primo turno, l’affluenza era stata del 56,8% (in questo caso, circa due punti al di sotto del dato nazionale). Nel 2018, il sindaco Leonardo Latini – del centrodestra, non si è ripresentato – era stato eletto al secondo turno e l’affluenza allora era stata del 47,5%.

Chi è Stefano Bandecchi, il nuovo sindaco di Terni

Stefano Bandecchi è un imprenditore e politico classe 1961, nato a Livorno ma residente a Roma da anni. Fondatore e presidente dell’Università Cusano di studi telematici, è anche presidente della Ternana calcio. L’anno scorso ha rilanciato Alternativa popolare, partito fondato nel 2017 da Angelino Alfano, di cui Bandecchi ora è coordinatore nazionale.